ISMEA: MELE E PERE NELLA NORMA, MERCATO TONICO PER L’UVA DA TAVOLA

Condividi

Mercato interno ancora calmo per le mele con quotazioni che dovrebbero rimane stabili anche nei prossimi giorni, sebbene più alte di quelle dello scorso anno. La situazione dovrebbe invece restare più dinamica sui circuiti esteri A sostenerlo Ismea attraverso il consueto overview con cui fa il punto della situazione del mercato.

Per le pere, in un contesto mercatile che dovrebbe proseguire nella norma, i listini si mantengono su livelli più elevati rispetto all’autunno 2014, con una buona attività soprattutto per la varietà Williams. Le quotazioni dei loti, la cui offerta risulta abbondante ma non eccelsa sotto il profilo qualitativo per le incombenti piogge nei principali areali di produzione, proseguiranno in fisiologica flessione in concomitanza con l’apice di produzione. Rimane invece tonico il mercato dell’uva da tavola, dove le cultivar Italia e Red Globe, solo in presenza di un alto standard qualitativo, risultano ancora apprezzate dalla domanda e collocate a prezzi più alti rispetto alla campagna precedente.

Sul mercato degli agrumi, le quotazioni delle clementine (finora di buona qualità, ma di calibro ridotto e carenti nella colorazione) potrebbero confermarsi elevate grazie a una domanda interessata alle varietà precoci, a fronte di un’offerta ancora contenuta negli areali produttivi calabresi. Si registrano intanto i primi scambi anche per le arance Navel tarantine, siracusane e agrigentine.

Non emergono variazioni sostanziali nel mercato degli ortaggi, salva la flessione fisiologica dei listini dei radicchi e i rincari che potrebbero ancora interessare le zucchine, con l’ulteriore abbassamento delle temperature. Buono l’esordio di campagna del cavolfiore metapontino che, in anticipo rispetto ai calendari produttivi, è stato premiato dal mercato con quotazioni più elevate dello scorso anno. Non sembra invece che il mercato abbia apprezzato le prime partite di carciofo sardo, penalizzate qualitativamente dal caldo estivo, sebbene in prospettiva, con l’arrivo di temperature più rigide, la situazione dovrebbe migliorare.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE