INVERSIONE DI TENDENZA DEL TRASPORTO MONDIALE DELLE MERCI, PREZZI IN CALO

Condividi

Dopo due anni contrassegnati dagli effetti della pandemia, da sconvolgimenti senza precedenti nell’economia globale e da una forte domanda da parte dei consumatori che aveva fatto lievitare i prezzi del trasporto via container, ora il trend sembra invertirsi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), i flussi commerciali di merci sono rallentati nell’ultimo trimestre e probabilmente resteranno bassi nel secondo semestre. WTO prevede che il commercio mondiale di merci crescerà del 3% nel 2022.

Fino a pochi mesi fa era poca la capacità disponibile, ma ora c’è spazio sufficiente sulle navi nelle principali rotte commerciali. La domanda è diminuita, provocando un calo dei prezzi di trasporto. Secondo Drewry, sulla rotta di riferimento dall’Asia agli Stati Uniti, il prezzo è sceso a 4.949 dollari per container da 40 piedi: è la prima volta — dal dicembre 2020 — che il valore scende sotto i 5.000 dollari.

Secondo altri analisti del settore, il calo dovrebbe proseguire per il resto dell’anno, ma a un ritmo più moderato e il prezzo dovrebbe attestarsi ben al di sopra dei livelli pre-pandemia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE