INTERPORTO DI BOLOGNA E PORTI DI GIOIA TAURO E TARANTO COLLEGATI DA FERROVIA

Condividi

E’ partito l’8 marzo scorso il primo convoglio ferroviario che collega l’Interporto di Bologna con i porti di Gioia Tauro e Taranto. Il nuovo servizio container nasce dalla collaborazione tra la divisione Italcontainer di FS Logistica e Sogemar (gruppo Contship Italia), con trazione Trenitalia. E’ stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo Tiger.

La rete di collegamento Mariplat (MARitime Italian Logistic PLATform optimization) avrà una durata sperimentale di 6 mesi e coinvolgerà i due scali meridionali perché primi hub mediterranei sulla rotta che punta al nord del Vecchio Continente. Il servizio prevede il consolidamento delle due antenne provenienti dai porti di Taranto e Gioia Tauro presso lo scalo di Bari-Ferruccio e l’inoltro del treno unico, in composizione ottimizzata, verso l’Interporto di Bologna (nella foto, in veduta aerea). La capacità totale del treno è di 680 tonnellate, avrà frequenza bisettimanale con arrivo il venerdì e la successiva ripartenza il martedì.

“La Regione Calabria – ha riferito il presidente Giuseppe Scopelliti – sta inoltre lavorando ad un progetto intermodale ancora più ambizioso che prevede collegamenti giornalieri da Gioia Tauro verso il centro ed il sud Italia e verso Milano, Bologna e Padova”. (fonte: Informazioni marittime)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE