INTERFEL SPINGE SULL’EXPORT: “LA FRANCIA DEVE TROVARE NUOVI MERCATI”

Condividi

In occasione della fiera Fruit Attraction del mese scorso, l’organizzazione interprofessionale francese Interfel si è ispirata al Tour de France per ampliare la presenza del Paese a Madrid, accompagnando i visitatori in “Le Tour Frais” delle varie regioni francesi, con al centro la Tour Eiffel dei prodotti ortofrutticoli.

“Quest’anno volevamo avere un impatto maggiore a Fruit Attraction e abbiamo aumentato la nostra partecipazione del 20% rispetto all’anno scorso”, ha dichiarato a Fruitnet il direttore internazionale Daniel Soares.
Interfel è stata lieta di accogliere l’influencer gastronomica e ambasciatrice di Masterchef Celeste García de la Banda, che si è unita al noto chef di Interfel Charles Soussin per tenere un laboratorio culinario dal vivo utilizzando ingredienti freschi provenienti da tutta la Francia.

“Celeste e Charles promuovono il tema di Interfel con le loro creazioni”, ha detto Soares. “Stiamo promuovendo le ricette delle diverse regioni: ricette della Bretagna, del sud-ovest, della Val de Loire, del sud-est”.
Soares ha detto che trovare nuovi mercati è la priorità principale per gli esportatori francesi. “La Francia esporta meno da quando c’è stato l’embargo da parte della Russia”, ha detto. “Abbiamo perso anche il mercato algerino, quindi trovare nuovi mercati è ancora fondamentale. Dobbiamo stimolare nuovamente le esportazioni di prodotti francesi“.
Secondo Soares, una delle principali difficoltà è quella di trovare nuovi mercati che non siano ugualmente presidiati dai concorrenti europei della Francia.
“È complicato perché i nostri concorrenti in Europa, come la Polonia e l’Italia, guardano agli stessi mercati, compreso il Medio Oriente”, ha detto. L’Asia è un po’ diversa a causa della necessità di accordi fitosanitari individuali, che alcuni Paesi non hanno, quindi questo è un grande vantaggio per la Francia”.
“Il Regno Unito è importante, ma le esportazioni sono diminuite negli ultimi due anni. Oggi esportiamo meno di 100.000 tonnellate, rispetto alle 200.000 di circa dieci anni fa”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE