FARINA DI INSETTI E CIBO SINTETICO, NATURASÌ SI SCHIERA: “DA NOI NON ENTRERANNO MAI”

Condividi

Con un post su Facebook la catena NaturaSì, che vende cibo biologico, prende una posizione forte contro il cibo sintetico e gli insetti:” vigileremo perché non arrivino nei nostri negozi”, scrivono.

La presa di posizione arriva pochi giorni dopo la possibilità di commercializzare in Italia farina di grilli e di vermi liofilizzata. Si potrà trovare un po’ ovunque, dato che è possibile metterla anche nel siero del latte.

NaturaSì quindi picchia dura contro cibo sintetico e farine da insetti. L’insegna del biologico ha avviato una campagna di comunicazione social, ripresa anche in diversi punti vendita tramite cartellonistica all’ingresso, per opporsi apertamente a cibo sintetico e alimenti prodotti con farina di grillo, larve e insetti.

“Cibo a base di insetti e cibo sintetico non rientrano nei nostri principi di vita e salute. Porremo la massima attenzione affinché non entrino nei nostri negozi bio NaturaSì”, si legge sul profilo Facebook della catena di EcorNaturaSì. E ancora: “Gli insetti lasciamoli nel loro mondo. Nei nostri negozi la salute”.

Tanti i commenti di plauso ricevuti dagli utenti sotto il post in questione, ma non sono mancate critiche da parte di vegani e animalisti: “Gli insetti no, ma gli altri animali sì? Qual è il principio di vita?”

NaturaSì è la prima catena della distribuzione organizzata a prendere posizione sull’argomento. Regna invece ancora il silenzio delle industrie alimentari e delle catene della grande distribuzione sull’argomento.

A novembre Coldiretti aveva lanciato una petizione contro il cibo sintetico, “che mette a rischio il futuro dei nostri allevamenti e dell’intera filiera del cibo Made in Italy”, ha scritto l’associazione di categoria. L’obiettivo è promuovere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia, dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche” fino al pesce senza mari, laghi e fiumi. Prodotti che potrebbero presto inondare il mercato europeo sulla spinta delle multinazionali e dei colossi dell’hi tech”.

(fonte: Alimentando, presskit)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE