Secondo i nuovi dati del Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights, le mandorle hanno mantenuto il primo posto come frutta secca più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2020, con quasi 6.000 introduzioni e un aumento del 7,5% rispetto al 2019. L’Europa è anche l’avanguardia a livello globale, con una quota del 47,8% delle introduzioni mondiali di prodotti con mandorle.
In un contesto in cui i consumatori continuano a cercare alimenti sani e nutrienti per soddisfare le loro esigenze e in linea con il loro stile di vita, i risultati dimostrano che la versatilità delle mandorle ha svolto un ruolo importante per la loro popolarità in Europa, e che ora sono al primo posto tra la frutta secca utilizzata in molteplici categorie tra cui snack, barrette, cereali e latticini.
Particolarmente interessante quanto sta avvenendo nel settore lattiero-caseario, che appare nelle prime cinque categorie per l’introduzione di nuovi prodotti con mandorle per la prima volta nel report dello scorso anno; le novità nella categoria hanno continuato a crescere nel 2020, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedenza. Una crescita che non si limita all’Europa, con il rapporto che rileva che le mandorle sono la frutta secca più popolare nel settore lattiero-caseario a livello mondiale.
Il report mostra inoltre che l’Europa è l’area che vanta la quota più grande a livello globale di nuovi prodotti con mandorle nelle categorie pasticceria, snack, prodotti da forno, barrette, latticini e cereali. Sei i paesi europei nella top ten globale per l’introduzione di prodotti a base di mandorle, con Germania, Francia e Regno Unito che guidano la classifica dei mercati del Vecchio Continente.
“Il 2020 è stato un anno senza precedenti a causa delle ricadute della crisi globale causata dal COVID-19 sull’industria alimentare. Tuttavia, gli sviluppatori di alimenti possono sentirsi incoraggiati dalla capacità della versatilità delle mandorle di rispondere alle crescenti aspettative dei consumatori per soddisfare le loro esigenze di salute e di stile di vita. La loro capacità di essere trasformate in varie forme, come farina di mandorle e burro di mandorle, che possono essere utilizzate in tutte le categorie di prodotti, contribuisce al loro forte utilizzo in Europa, la regione responsabile di quasi il 50% delle introduzioni di mandorle nel mondo”, ha affermato Lu Ann Williams, Director di Innovation di Innova Market Insights.
Le indicazioni nutrizionali sono un altro driver per la creazione e l’innovazione di prodotti con le mandorle, specialmente nel Regno Unito. Nove dei primi dieci claim salutistici presenti sui nuovi prodotti con mandorle, tra i quali senza glutine e vegetariano, sono stati utilizzati nel Regno Unito più della media globale, dimostrando la continua risposta dei produttori all’aumento della domanda di alimenti sani da parte dei consumatori.
La crescente popolarità dei prodotti a base vegetale si riflette anche nei dati, con il trend “vegan” che è il secondo claim più diffuso tra i nuovi prodotti con mandorle nel Regno Unito (38,5%) e in Germania (22,6%). Rilevante anche “Gluten-free”, primo tra tutti sulle introduzioni con mandorle in Italia (42,1%) e tra i primi tre claim salutistici per Francia, Germania e Regno Unito.
“Siamo lieti di vedere che le mandorle continuano ad essere un ingrediente popolare grazie alla loro versatilità e valori nutrizionali, anche in tempi così particolari come quelli che viviamo”, afferma Dariela Roffe-Rackind, Director, Europe and Global Public Relations presso l’Almond Board of California. “Mentre i consumatori continuano a dare priorità alla loro salute e chiedono di più in questo senso dal cibo che scelgono, il modo in cui i produttori usano le mandorle per rispondere a queste richieste è sempre più innovativo e siamo felici di vedere come le loro caratteristiche e versatilità le rendano in grado di aiutare gli sviluppatori di prodotti a trovare nuove opportunità e fare innovazione”.