INFOMERCATI, OTTENUTO IL PAREGGIO DI BILANCIO GRAZIE A BMTI

Condividi

Raggiunto con un anno di anticipo il pareggio di bilancio del Consorzio Infomercati, inizialmente previsto dal 2013. Ad annunciarlo da Roma è un comunicato della Borsa Merci Telematica Italiana. E si tratta di una boccata d’ossigeno anche per il Centro Agro Alimentare di Napoli, che è socio del Consorzio Infomercati.

Quest’ultimo gestisce la piattaforma informatica comune per i principali mercati ortofrutticoli e agroalimentari del Paese, tra questi il Caan di Napoli, ora presieduto da Lorenzo Diana, il quale sta avviando un’importante azione di risanamento. Grazie alle attività che Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) sta portando avanti per il risanamento economico ed il rilancio del Consorzio, Infomercati ha raggiunto già nel 2012 il pareggio di bilancio, che sarà garantito anche per il 2013. L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un forte contenimento dei costi di gestione e all’accettazione di proposte di accordo transattivo a definitiva composizione bonaria della posizione debitoria del Consorzio, accettate dalla totalità dei creditori.

Ciò ha portato il Consorzio alla realizzazione di sopravvenienze attive che hanno consentito la copertura dei costi di esercizio dell’anno 2012. Il compito principale di Infomercati consiste nel gestire e diffondere le informazioni raccolte in modo da assicurare la trasparenza della formazione dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agroalimentari. A tale scopo Infomercati ha realizzato un sistema di collegamento informatico e telematico su tutto il territorio nazionale dei mercati agroalimentari all’ingrosso.

L’accordo tra BMTI e Infomercati ha permesso di rafforzare le sinergie tra i due Consorzi a vantaggio di una gestione più efficiente degli stessi e rendendo ancora più produttiva l’attività di analisi e monitoraggio sui prezzi dei prodotti.

“Nel mese di maggio la nostra società è entrata nella compagine sociale del Consorzio Infomercati con l’acquisizione del 47% del fondo consortile e con l’assunzione della qualifica di gestore del Consorzio tramite la sottoscrizione di un contratto d’affitto del ramo d’azienda – dichiara Riccardo Cuomo, Consigliere del Consorzio Infomercati e Vice Direttore di BMTI S.c.p.a. – Siamo molto soddisfatti del raggiungimento del pareggio di bilancio e degli altri importanti risultati ottenuti finora e crediamo che, grazie alle sinergie tra BMTI e Infomercati, ancora molto si possa fare per valorizzare il patrimonio informativo sui prezzi dei prodotti ortofrutticoli”.

Stefano Zani (nella foto), Presidente del Consorzio Infomercati, dichiara: “Con un anno di anticipo, già nel bilancio 2012 è stato raggiunto il pareggio economico così come auspicato dai mercati consorziati; ciò significa che i mercati consorziati non sostengono nel 2012 e non sosterranno neanche nel 2013 nessun costo per la gestione del Consorzio Infomercati. Inoltre, già dal dicembre scorso, il Consorzio ha attivato l’erogazione ai consorziati dei primi servizi informativi a cadenza mensile”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE