INDICE ITALMERCATI PER I PREZZI ALL’INGROSSO

Condividi

Tra Unioncamere e Italmercati, la Rete dei Grandi Mercati Italiani, è stato siglato un accordo sulla messa a punto di un “Indice Italmercati” concernente i prezzi all’ingrosso dei prodotti trattati nei dieci Mercati della Rete. Il fine è quello di fornire “a tutti gli anelli della filiera una informazione obiettiva e precisa di dati rappresentativi”, rilevati e diffusi in tempo reale.

L’Indice Italmercati sarà particolarmente significativo perché dai dieci Mercati della Rete passa l’80% dei volumi ortofrutticoli distribuiti in Italia. Dal punto di vista operativo – precisa il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli – il servizio è affidato a Borsa merci telematica italiana (BMTI), società controllata da Unioncamere.

Già dalle prossime settimane – fa sapere Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – BMTI inizierà a elaborare e pubblicare un report periodico sugli andamenti dei prezzi all’ingrosso estratto da tutte le sedi commerciali iscritte alla Rete, per creare un indicatore specifico e autorevole. Le rilevazioni seguiranno metodologie di codifica anagrafica di 7.000 voci unificando i criteri in atto nei singoli Mercati della Rete.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE