INDAGINE GDO DI ALTROCONSUMO, SANTAMBROGIO CRITICO: “ERRORI DI METODO E CONTENUTO”

Condividi

L’indagine di Altroconsumo sui supermercati più convenienti, che per la cronaca ha visto l’Iper Rossetto a Torri di Quartesolo (Vicenza) arrivare in testa alla classifica dei supermercati più convenienti (l’inchiesta ha analizzato 1.203 supermercati, ipermercati e discount, di 67 città italiane, con 1,6 milioni di prezzi rilevati, ha suscitato anche critiche.

A partire da quella di Giorgio Santambrogio, amministratore delegato del Gruppo VéGé e vicepresidente di Federdistribuzione. Il manager del gruppo distributivo è intervenuto sui social dove definisce “buffa” la classifica stilata da Altroconsumo, individuando diversi errori “metodologici e di contenuto”

Ecco secondo Santambrogio i potenziali errori effettuati nello studio: “i prezzi cambiano ogni giorno e spesso anche durante il giorno”; “esiste una mancanza di rappresentatività del campione discount”; “dispropozionalità del campione discount per insegna”; “arbitrarietà della suddivisione delle insegne in supermercati e discount”; “mancanza di oltre 100 insegne significative (Fonte GNLC 2023) che non hanno permesso l’ingresso ai rilevatori o che sono state tagliate fuori (come mai?) dalla ricerca”; “imprecisa stratificazione territoriale del campione”; “Le promozioni “communication in store”, non contemplate, sono da sommare alle “cut price”, in quanto danno ulteriore convenienza”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE