INCENDIO DOLOSO VICINO AL MERCATO DI VITTORIA, 4 TIR DATI ALLE FIAMME. GRAVE UN AUTISTA

Condividi

Quattro tir sono stati incendiati nella notte tra venerdì e sabato a Vittoria (Ragusa), all’interno dell’area del consorzio Caair, vicino al mercato ortofrutticolo della città ragusana. Dentro a uno degli autoarticolati c’era un’autista che ha riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 15 per cento del corpo, prima di essere trasferito all’ospedale Cannizzaro di Catania.
Pochi dubbi sull’origine dolosa del rogo. I vigili del fuoco di Vittoria e Santa Croce Camerina sono intervenuti intorno a mezzanotte. In corso le indagini della polizia per far chiarezza su quanto accaduto. Non è il primo episodio intimidatorio nei confronti degli operatori del mercato ortofrutticolo di Vittoria. Circa un mese fa furono dati alle fiamme anche i tir di un’altra azienda, la ditta Gatto. Il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, è preoccupato per questa escalation. “E’ il secondo episodio in poco più di un mese e questo è sintomatico di un atmosfera pesante. L’attenzione va mantenuta alta, perché la città non può ripiombare negli anni bui degli attentati e delle intimidazioni mafiose. Sono certo che le forze dell’ordine sapranno fare luce sull’accaduto”

tir fiammeSul caso è intervenuta pure la Cgil. Il segretario regionale Michele Pagliaro e quello provinciale Peppe Scifo ritengono “necessaria una forte risposta della società civile per mettere fine a una situazione che rischia di determinare gravi danni all’economia, alle persone e all’intera società”, oltre a “una verificansull’attività del mercato”.
Il clima è pensante a Vittoria. E lo sottolinea pure la Cna-Fita con la presidente nazionale Cinzia Franchini: “Da anni denunciamo il radicamento delle mafie in diversi settori produttivi tra questi il mercato ortofrutticolo di Vittoria cosi come in altri mercati del centro Italia e sebbene le forze dell’ordine abbiano eseguito operazioni repressive importanti la situazione è a tutt’oggi drammatica”.

“La gravità del vile atto perpetrato in danno della CAAIR – scrive il Consiglio di Amministrazione della Vittoria Mercati – deve porre particolare attenzione su un lembo fondamentale per l’economia di un territorio, quale il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria. Ci sentiamo di esprimere tutta la nostra vicinanza al Consorzio degli Autotrasportatori ed alle famiglie, tutte, che direttamente ed indirettamente sono state colpite da un episodio sul quale ci auguriamo gli organi competenti possano fare luce in tempi brevi”.

(fonte: Repubblica)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE