IN SPIAGGIA ARRIVANO I PONY EXPRESS DELL’ORTOFRUTTA ABBRONZANTE

Condividi

Arrivano per la prima volta sulla spiaggia i “pony express” della frutta e verdura che abbronza direttamente sotto l’ombrellone per difendere dal caldo e garantire la tintarella naturale ai tanti stakanovisti della spiaggia che non vogliono perdere neanche un minuto di sole. La novità dell’estate è stata inaugurata dalla Coldiretti sul lungomare di Pescara, in occasione dell’iniziativa “INNOVABIO”.

 

Il tutto si è svolto nell’ambito del più grande mercato di prodotti biologici dell’estate italiana promosso dalla Fondazione Campagna Amica nel capoluogo abruzzese, con le bio-curiosità offerte dagli agricoltori provenienti dalle diverse Regioni, per il fine settimana a partire da sabato 18 giugno sul lungomare Giacomo Matteotti a Pescara in Abruzzo dove lo sviluppo dell’enogastronomia locale e del turismo rappresentano leve determinanti per la ripresa dell’economia nel dopo terremoto.

 

Lettino per lettino, i pony express della frutta della Coldiretti offrono ai turisti e ai cittadini presenti in spiaggia carote, ortaggi e frutta ad “effetto abbronzante” che contribuiscono a migliorare l’umore e il relax in un week end segnato dal caldo afoso. Una iniziativa particolarmente apprezzata dalle persone anziane per prevenire il rischi del colpo di sole, ma anche dai giovani sempre piu’ attenti alla dieta e all’alimentazione sana con l’arrivo dell’estate.

 

Secondo una analisi della Coldiretti sono bocciati alla prova costume quasi quattro italiani su dieci (35 per cento) che risultano sovrappeso o addirittura obesi (10 per cento), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. Con l’arrivo del caldo estivo è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.

 

Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – sottolinea la Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali – conclude la Coldiretti – sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Ma oltre alle note proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, della frutta e verdura è apprezzato anche il contributo che possono dare nel garantire una tintarella della salute che rende “belli dentro e fuori. La Coldiretti ha stilato una speciale classifica del cibo che abbronza nell’ambito di ”INNOVABIO”.

 

Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche – sottolinea la Coldiretti – a preparare l’abbronzatura estiva. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore – conclude la Coldiretti – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE