IN ARRIVO LO SPRAY CHE NON FA ANNERIRE LE BANANE

Condividi

Soluzione in arrivo per chi ama le banane, ma non sopporta la loro tendenza a maturare, annerirsi e marcire in pochi giorni, fino a diventare una poltiglia poco appetibile. Gli scienziati ne parlano al meeting annuale della American Chemical Society a Philadelphia (Usa): si tratta di uno spray che i consumatori possono utilizzare per ritardare la maturazione del frutto tropicale.

Il rivestimento che si crea grazie allo spray è chiamato idrogel, un materiale superassorbente multiuso composto da chitosano, una sostanza derivata dai gusci dei gamberetti e dei granchi. Xihong Li, della Tianjin University of Science and Technology (Cina), che ha presentato il nuovo prodotto, ha osservato che il chitosano consente di mantenere frutta e verdura fresche più a lungo grazie alla sua azione antibatterica, il tutto con un costo basso. Finora, tuttavia, non era mai stato usato per rallentare la maturazione delle banane. Lo si legge si Il Mattino.

"Abbiamo scoperto che è possibile conservare delle banane verdi fresche per un massimo di 12 giorni grazie al nostro spray a base di chitosano, utilizzabile sia in casa sia nei supermercati", assicura Li.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE