IMBALLAGGI: CARTONI ONDULATI E VASSOI DI PLASTICA A CONFRONTO

Condividi

Cartone Ondulé de France (COF), federazione francese dei produttori di imballaggio in cartone ondulato, ha presentato i risultati dei test di analisi del ciclo di vita confrontando monouso riciclabili cartone ondulato per frutta e verdura con vassoi di plastica riutilizzabili. Sono stati studiati i casi di alcuni prodotti come funghi, melone e cicoria.

 

Secondo il presidente del COF, Jean-Marie Paultes, il cartone ondulato ha vantaggi significavi su cui puntare in termini di promozione, comunicazione, logistica e igiene. Lo studio ha evidenziato che i diversi impatti ambientali delle due soluzioni erano molto simili e limitata in entrambi i casi.

Il prezzo di acquisto di vassoi di cartone ondulato si è rivelato essere più conveniente che affittare vassoi di plastica, che costano da 0,20euro a 0,40 euro euro in più per unità consegnate. Nel caso della cicoria, un vassoio di cartone ondulato costa1,29 euro rispetto a 1,58 euro per un vassoio di plastica. Il costo aggiuntivo per 200.000 tonnellate di cicoria è pari a 8.50 milioni di euro.

Un vassoio di cartone ondulato costa 1,44 euro per il melone di euro rispetto ai 1,53 euro per un vassoio di plastica. Per i funghi, queste cifre sono pari a 1,23 euro e 1,46 euro rispettivamente. I produttori hanno denunciato le condizioni in cui sono imposti ad utilizzare i vassoi di plastica dai supermercati e ipermercati.

Légumes de France ha detto che produttori vogliono avere la possibilità di scegliere l’imballaggio, sottolineando che la plastica non è affatto adattato alla cicoria mentre la volatilità del costo della carta riciclata e cartone rimane un problema.

Paultes ha invitato il settore a mobilitarsi al fine di rendere i prezzi più stabili. Il mercato delle scatole in cartone per ortofrutta vale il 20% delle attività del settore cartone ondulato. Nel 2010 in Francia, l’industria ha registrato vendite pari a 2.60 miliardi di euro, generato da 18 aziende e 11.000 dipendenti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE