ILIP PREMIATA AI “PROTAGONISTI” DI MATERA: “ESEMPIO DELL’ITALIA CHE LAVORA”

Condividi

“Ha creato da zero un colosso nel settore degli imballaggi, la Ilpa-Ilip, ed è un esempio dell’Italia che lavora per migliorare il Paese”. Con questa motivazione Augusto Giuseppe Pianesani, presidente del gruppo ILPA di Valsamoggia (Bologna) specializzato nella produzione di imballaggi plastici termoformati per ortofrutta e alimenti, è stato insignito nei giorni scorsi a Matera in occasione di "Protagonisti dell’ortofrutta", l’evento annuale organizzato dal Corriere Ortofrutticolo, con il supporto strategico del CSO e dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, il contributo di FruitImprese, la partnership territoriale di Assofruit Italia (leggi news).

Il premio, come ricorda una nota dell’ufficio stampa dell’azienda, è stato consegnato dal Cav. Paolo Bruni, presidente del CSO, al figlio di Augusto Giuseppe, Riccardo Pianesani (nella foto, da sinistra a destra), attuale vice presidente di Ilip – Ilpa, che ha approfittato per ringraziare: “Mio padre è debitore verso la filiera ortofrutticola – ha commentato il giovane imprenditore bolognese -sia per l’intuizione imprenditoriale che l’ha portato a crescere in questo settore, sia in relazione alla fiducia che nei successivi 53 anni gli è stata accordata. Il pensiero che intendo oggi condividere è l’augurio di riuscire a continuare a ricambiare, contribuendo a creare valore aggiunto nella filiera ortofrutticola, utilizzando il packaging e tutte  le altre possibili leve che ci sono concesse”.

Augusto Giuseppe Pianesani è nato a Vignola (Modena) il 21 luglio 1939. Ha iniziato a lavorare negli anni Cinquanta presso lo stand di uno zio, grossista al mercato ortofrutticolo di Vignola. Proprio affiancando il parente in questo lavoro, Augusto Giuseppe ha presto compreso la necessità primaria che aveva allora il comparto dell’ortofrutta: un imballaggio decisamente migliore, che valorizzasse il prodotto e gli permettesse di raggiungere il consumatore finale nel modo più integro possibile. All’inizio degli anni Sessanta si mise quindi al lavoro per cercare di dare una risposta a questa esigenza. Cominciò la sua attività in proprio in un magazzino di 200 mq, predisponendo una macchina in grado di produrre vaschette in polistirolo, capaci di contenere un chilo di frutta. Il successo non tardò ad arrivare e, ancora oggi, sta continuando su una strada ricca di prospettive. Ilpa – Ilip è infatti una realtà leader a livello mondiale nel settore del packaging, con un fatturato annuo di oltre 200 milioni di euro.
A chi chiede ad Augusto Giuseppe Pianesani quale sia il segreto del suo successo, l’imprenditore ha sempre risposto: “Qualità, attenzione al cliente e logistica”.
Il premio consegnato nelle mani di Riccardo Pianesani è una riproduzione di una formella del portale della basilica di San Zeno a Verona raffigurante l’Arca di Noè. Non a caso, nelle intenzioni degli organizzatori, come l’Arca fu costruita per la tutela della biodiversità animale, quel premio va a chi tutela la categoria ortofrutta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE