ILIP, AL GLOBAL BERRY CONGRESS FARI PUNTATI SUL SISTEMA DI CONFEZIONAMENTO LIFE+

Condividi

È il nuovo sistema di confezionamento che mette in sinergia un cestino termosaldabile non forato con trattamento antifog, un pad attivo e un film termosaldato laser-perforato, per migliorare la conservazione di frutti delicati come fragole e frutti di bosco. Non è un caso quindi che ILIP abbia scelto di presentare LIFE+, dopo il successo di Fruit Logistica, al Global Berry Congress, il convegno internazionale in programma dal 27 al 29 marzo a Rotterdam.

A partire dalle 10.45 di martedì 28 marzo, durante il primo Tech Talks organizzato nell’area networking dell’evento, le caratteristiche innovative di LIFE+ saranno illustrate da Roberto Zanichelli (nella prima foto in alto), Sales & Marketing Director di ILIP, e da Karl Heggarty (nella foto sotto), Sales Executive Food Packaging di Sirane Group, partner del progetto insieme a Plastopil.

UntitledIl nuovo sistema si basa sul concetto di Emap (Equilibrium modified atmosphere packaging), e bilancia i gas presenti nella confezione grazie alla sinergia di tre elementi: un pad attivo, un cestino non forato e un film termosaldato laser-perforato. LIFE+ può utilizzare due tipi di pad assorbenti, realizzati in collaborazione con il gruppo Sirane: l’assorbente ANTB svolge una funzione di ostacolo alla formazione di muffe e alla proliferazione batterica; in alternativa il pad ETHA è in grado di assorbire l’etilene, rallentando la maturazione dei frutti.

I cestini superano la recente tendenza alle forature: si tratta di contenitori ermetici, per evitare che il passaggio di aria vanifichi l’effetto dei pad attivi. Hanno inoltre uno specifico trattamento antifog per evitare l’appannamento e dare la massima visibilità al prodotto. Il packaging è chiuso con una pellicola termosaldata: il film, sviluppato insieme a Plastopil, presenta una microscopica foratura al laser, studiata per ridurre al minimo l’interscambio di gas e garantire al contempo il metabolismo naturale dei frutti per non innescare fermentazioni.

“LIFE+ rappresenta una novità assoluta nel settore dell’imbalaggio ortofrutticolo, perché offre una soluzione one stop shop per il packaging attivo, in grado di prolungare la freschezza, il peso e le caratteristiche organolettiche dei prodotti – spiega Roberto Zanichelli – Allo stesso tempo, LIFE+ rappresenta un cambio di paradigma per ILIP, completando il percorso da fornitore di packaging a vero e proprio partner nello sviluppo di soluzioni innovative in collaborazione con i propri clienti”.

Anche quest’anno ILIP è sponsor del Global Berry Congress e sarà presente nell’area networking con un banchetto espositivo, dove i partecipanti potranno ricevere informazioni su LIFE+ e sul resto dell’offerta dell’azienda. All’evento parteciperanno anche Mauro Stipa, Sales Manager Fresh Produce Packaging di ILIP e Riccardo Guidi, Area Sales Manager Fresh Produce Packaging.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE