ILIP A BERLINO ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

Condividi

Sarà una presenza all’insegna della sostenibilità quella di ILIP a Fruit Logistica (Berlino,6-8 febbraio). L’impegno dell’azienda, leader nel settore del packaging plastico termoformato per alimenti, nell’ambito della sostenibilità si è concretizzato nel 2012 sul concetto di packaging come strumento di lotta agli sprechi alimentari e sullo sviluppo del ciclo chiuso del PET riciclato.

ILPA srl, società di cui ILIP è divisione portante, è infatti l’unica azienda europea nel settore del packaging ad aver integrato verticalmente il ciclo dell’r-PET. Grazie alla recente operazione che ha portato il gruppo al controllo dello stabilimento AMP di Ferrara, infatti, la società è in grado di controllare l’intero processo di produzione del PET riciclato, dalla selezione, lavaggio e macinatura delle bottiglie in PET post-consumo, alla produzione di scaglie ed estrusione di r-PET fino alla termoformatura di un nuovo imballaggio per alimenti, che dopo l’uso potrà nuovamente entrare in questo ciclo virtuoso.

L’intero processo sarà richiamato dalla grafica dello stand e sarà illustrato attraverso un video trasmesso durante la fiera e che sarà presto disponibile sul canale YouTube di ILPA. Il nuovo layout dello stand metterà inoltre in evidenza l’adesione a Save Food, l’iniziativa patrocinata dalla FAO per ridurre lo spreco alimentare. Su questo tema il packaging alimentare svolge un ruolo fondamentale tramite la sua funzione di protezione e conservazione del prodotto fresco.

L’appuntamento con ILIP a Fruit Logistica è alla Hall 3.1, stand D-09, nell’area dedicata ai produttori di macchinari e tecnologie per la filiera ortofrutticola.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE