IL TERREMOTO FA SLITTARE LO SCIOPERO DEGLI AUTOTRASPORTATORI A LUGLIO

Condividi

Lo sciopero dell’autotrasporto slitta a luglio. ”Le associazioni degli autotrasportatori, che avevano proclamato un fermo nazionale dal 28 maggio al 1° giugno prossimi, hanno responsabilmente accolto l’invito dell’Autorità di garanzia sugli scioperi a revocarlo e a differire lo svolgimento a luglio”. Lo dichiara il Garante degli scioperi, Roberto Alesse.

L’Autorità, nei giorni scorsi, ha accolto l’invito a convocare i rappresentanti degli autotrasportatori, che avevano richiesto un incontro urgente per discutere delle problematiche relative al "Tavolo delle trattative” in corso presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

”Nel corso dell’audizione – dichiara Alesse – abbiamo fatto presente la drammatica situazione determinatasi dopo il sisma che ha colpito le popolazioni dell’Emilia Romagna, il che impone, a maggior ragione, il rinvio dell’azione di protesta, anche alla luce di quanto disposto dall’articolo 8 del Codice di autoregolamentazione dell’esercizio dello sciopero nel settore dell’autotrasporto del 20 giugno 2001, in base al quale ”le agitazioni devono essere immediatamente sospese in caso di avvenimenti eccezionali o di calamità naturali”.

”Come presidente – prosegue Alesse – sento di dover ringraziare sinceramente le Associazioni che, con grande senso di responsabilità e, grazie ad un dialogo proficuo, hanno accolto l’invito dell’Autorità. Ho inviato infine – conclude Alesse – una nota ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Interno con l’auspicio che il ‘Tavolo delle trattative’, ancora in corso, sia il più rappresentativo possibile e foriero di una positiva conclusione della vertenza”. Le associazioni che avevano aderito al fermo di maggio hanno già fissato le date per il nuovo, possibile, sciopero nazionale: da domenica 8 luglio (ore 22) fino a venerdì 13 luglio (ore 22).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE