Il sistema pallet di Cpr System, lanciato nell’aprile 2009, in soli quattro anni di attività è stato in grado di offrire ai soci dell’azienda di Gallo, tra i leader italiana per gli imballaggi in plastica a sponde abbattibili e riutilizzabili, una modalità di movimentazione competitiva e a basso impatto ambientale che ha raggiunto, oggi, numeri molto al di sopra delle aspettative.
I dati parlano di 4,5 milioni di movimentazioni e un trend ancora in crescita. Cpr System ha brevettato il pallet di legno verde marchiato a fuoco delle misure omologate al Pallet Epal (120×80) e realizzato con specifici accorgimenti tecnici, che lo rendono particolarmente robusto e resistente.
E’ disponibile inoltre anche un pallet Cpr in plastica sempre delle medesime dimensioni. Il successo del pallet Cpr System è, senza dubbio, da attribuire soprattutto all’efficienza di gestione che garantisce una grande competitività in termini di prezzo.
Una movimentazione completa di pallet Cpr System, in ortofrutta, costa solo 1,50 euro, meno della metà degli altri sistemi presenti sul mercato. Ed è grazie alla economicità di gestione che oggi il pallet Cpr System sta registrando ottime performance non solo per il trasporto di ortofrutta, ma per tutti i prodotti deperibili. Sta giungendo a regime in questi giorni un test, messo a punto per il segmento "deperibili" a marchio Conad, grazie al quale si svilupperanno circa 500 mila movimentazioni annue con potenzialità di crescita ulteriore una volta che il sistema sarà a pieno ritmo.
Va evidenziato che l’uso di un sistema pallet efficiente come quello messo a punto da Cpr System (con formati omologati, il riutilizzo degli stessi e la razionalizzazione delle movimentazioni) è basilare per generare risparmi di gestione con importanti ricadute sulla competitività dei prodotti movimentati, anche in termini di prezzo.
L’importanza del pallet nella logistica è fondamentale e viene oggi considerato il supporto base per raccogliere, trasportare e movimentare le merci. In Italia, secondo il CRIL (Centro Ricerche imballaggi, Legno e Logistica), si stima una produzione di oltre 70 milioni di unità all’anno, e in tutto l’Occidente si ritiene si raggiunga oltre 1 miliardo di unità l’anno. Di fronte a simili quantità, è chiara l’esigenza di creare una standardizzazione dei supporti come è avvenuto nel caso dell’Epal e dell’Europallet, ambedue delle dimensioni omologate 80×120 cm.