IL RITORNO A SCUOLA CON LE IDEE CREATIVE A BASE DI FRUTTA DI DOLE

Condividi
Tornare dalle vacanze vuole dire riprendere i ritmi quotidiani, lasciandosi alle spalle la libertà e l’energia che la stagione estiva porta con sé. Compresi orari e abitudini diversi e tante eccezioni alle regole di tutti i giorni.
Il rientro non è sempre facile, ma la sana alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare bambini e ragazzi – oltre agli adulti – ad affrontarlo in maniera graduale e piacevole.
Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, fornisce a mamma e papà tante idee creative e fantasiose per mettere a tavola e negli zainetti una scorta di vitamine e nutrienti.
La frutta fresca è il miglior alleato e lo snack perfetto per ogni momento della giornata, dentro e fuori casa: una ricarica buona, leggera e dolce naturalmente.
Iniziando dai bambini più piccoli, il gusto, la consistenza, il profumo e il colore del cibo sono caratteristiche che contribuiscono ad attrarli, ma il modo per incoraggiarli all’assaggio e al consumo è sicuramente coinvolgerli e farli divertire.
Prova a tagliare a pezzetti un mix di frutta colorata e componete insieme gli animali che avete visto in campagna o al mare: ecco che appare sul piatto un riccio d’uva (foto in apertura), il delfino-banana (in foto sotto), la farfalla dalle ali d’arancia (in foto sopra) o le tartarughine-kiwi. I piccini impazziranno dalla voglia di mangiare questi scenografici snack fruttati! Le ricette le trovi a questo link https://blog.dole.eu/it/snack-divertenti-bambini/
Un’altra modalità sfiziosa di consumo sono le macedonie colorate, che abbinano i frutti preferiti dei tuoi figli. L’importante è creare insieme,perché renderli partecipi farà sentirli più propensi ad assaggiare qualcosa fatto con le proprie mani.
E non dimenticare l’effetto imitazione: i bambini imparano abitudini e comportamenti a casa.
Per cui dai loro l’esempio, mangia in modo salutare e dimostra entusiasmo nel provare tipi di frutta e verdura diversi! Li stimolerai a sperimentare gusti nuovi.
Anche per i bambini un po’ più grandi la merenda è sempre un momento importante, che sia dopo scuola e lo studio o al parco con gli amici, dopo aver giocato. La fantasia resta un ingrediente fondamentale, per renderla meno noiosa e ripetitiva e proporre loro soluzioni ogni volta diverse, nonché sapori e accostamenti non soliti da provare ed apprezzare.
La frutta fresca è un valido aiuto perché ti permette di variarla ogni giorno, anche sulla base dei gusti dei tuoi figli. Che ne dici dell’ uva – fonte di preziose vitamine, sali minerali e fibre – o della banana, così semplici da trasportare e consumare fuori casa? E se poi hai tempo e ti senti in vena, accendi il forno e prova a realizzare i muffin alla banana Dole: soffici e leggeri, nutrienti e gustosi.
E per i ragazzi? Un’idea fresca e golosa, che non passa mai di moda e a cui non sapranno resistere sono i gelati su stecco alla frutta: il break di gusto perfetto per tutte le occasioni. Scegli la frutta preferita, aggiungi del succo d’arancia e crea ghiaccioli deliziosi e dissetanti. Puoi sostituire il succo d’arancia con un frullato, con un the preparato in casa o con dell’acqua aromatizzata, per un gusto davvero unico.
Guarda il video e il procedimento completo qui https://blog.dole.eu/it/gelato-stecco-alla-frutta-dole-snack-circle/
Gioca con la fantasia e divertiti a creare fantastiche ricette con la frutta!
Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti sul blog Dole.it e sulla pagina ufficiale di Facebook.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE