IL RADICCHIO DI TREVISO A FRUIT INNOVATION: “UNA FINESTRA SUI MERCATI MONDIALI”

Condividi

Innovazione e internazionalizzazione della filiera ortofrutticola, questi gli obiettivi di Fruit Innovation il nuovo appuntamento di Fiera Milano e Ipack-Ima spa che vede la presenza del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, in partnership con altri Consorzi del Veneto, con cui prosegue una proficua collaborazione.

 

Una presenza significativa anche se la stagione dei Radicchi IGP è terminata, per incontrare addetti ai lavori e buyer internazionali anche attraverso il nuovo materiale multilingue realizzato dal Consorzio. “Ribadiamo con questa presenza la nostra capacità di stare sui mercati internazionali con prodotti di qualità eccellente, al top nella gamma dei Radicchi del Veneto.

Prodotti sempre più apprezzati – spiega Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela – che trovano un sempre crescente interesse nei consumatori al punto da essere definito un “modello di successo” dal recente report sui consumi ortofrutticoli CSO, grazie alla valorizzazione del legame prodotto/territorio a garanzia dell’eccellenza”.

Di fronte ad uno scenario nazionale dei consumi ortofrutticoli in contrazione il Radicchio Tardivo di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco IGP presentano invece, secondo il recente report del Centro Servizi Ortofrutticoli, un trend di acquisti in Italia con una crescita dell’8% medio annuo nell’arco dell’ultimo decennio.

“Attenzione alla qualità, rispetto rigoroso dei disciplinari e costante innovazione sotto il profilo della comunicazione, del packaging e delle tecnologie. Il Consorzio di Tutela è infatti partner del progetto di ricerca EcoOrt – ricorda Mazan – sostenuto dal PSR della Regione Veneto per la realizzazione di nuove tecnologie di refrigerazione che puntano ad aumentare competitività, sicurezza alimentare e shelf life per il comparto ortofrutticolo regionale. Una tecnologia che ridurrà i costi di trasporto, privilegiando il trasferimento via nave, per conquistare nuovi mercati mondiali”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE