E’ partita oggi a Bologna all’Ipercoop Centro Nova la prima giornata della Salute con la frutta e la verdura. Una iniziativa finanziata da 12 imprese leader italiane del settore, per promuovere i consumi di frutta e verdura. Il Professor Andrea Stella Direttore della Chirurgia Vascolare dell’Università di Bologna ha presentato, in una breve conferenza, le più recenti conoscenze sull’importanza dello stile di vita sano per mantenersi a lungo in forma e in salute.
E naturalmente lo stile di vita sano mette in primo piano il consumo di frutta e verdura con la rac-comandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di arrivare a 500 grammi di consumo al giorno totali. "Abbiamo accolto con molto interesse – dichiara il Prof. Andrea Stella – la proposta del progetto Ortofrutta d’Italia di mettere a fuoco le più recenti conoscenze sull’importanza del consumo di frutta e verdura per prevenire le malattie cardiovascolari. Siamo di fronte – prosegue il Prof. Stella – ad un rischio pandemico per il diabete con 3,3 milioni di malati in Italia, ai quali si deve aggiungere almeno 1 milione di persone che hanno il diabete e non sanno di averlo. Diabete, scarsa attivitàfisica e non corrette abitudini alimentari sono responsabili della diffusione nella popolazione delle malattie cardiovascolari che ogni anno uccidono nel mondo oltre 17 milioni di persone (dati WHO).
Oltre a ciò occorre considerare i costi sociali ed economici per la cura delle malattie cardiovascolari che sono elevatissimi. Pertanto la prevenzione rappresenta un’arma fondamentale e nella prevenzione il consumo di frutta e di verdura giocano un ruolo molto più importante di quanto si credeva in passato. I più recenti studi della nutrigenomica, ad esempio, evidenziano come un dato regime alimentare possa modulare il comportamento del DNA e quindi la funzione delle cellule; ciòdàuna evidenza diretta dell’impatto che l’alimentazione puòavere sulla insorgenza di malattie. Per dirla con il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, “L’uomo è ciò che mangia”.
Ortofrutta d’Italia è un progetto di comunicazione che per la prima volta trasforma i reparti ortofrutta in spazi dedicati all’informazione e alla salute. I clienti dei supermercati partecipanti all’evento hanno potuto fare domande, esprimere opinioni, richiedere approfondimenti. L’iniziativa del CSO vede coinvolti 12 marchi di primaria importanza per il settore produttivo e insegne leader come Coop, Centrale Adriatica e Centrale Cooperativa Nord Ovest, Carrefour e Conad. Nel mese di luglio il giovedì e il venerdì saranno coinvolti 18 punti vendita su tutto il territorio nazionale, da Torino a Taranto e da pochi giorni è anche attivo il portale www.ortofruttaditalia.it contenente tutte le informazioni utili sulla frutta e la verdura.