Servono buoni esempi, sinergie e progetti trainanti in questa delicata congiuntura economica. Per questo il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Catania, interverrà la sera di venerdì prossimo, 25 gennaio, a Villa Serego Alighieri, in Valpolicella, a ‘Protagonisti’, l’incontro tra i principali imprenditori dell’ortofrutta italiana.
L’evento è organizzato dalla prima rivista di settore, “Corriere Ortofrutticolo”, con il supporto del Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara e altre realtà primarie del comparto che rappresenta il 25% dell’economia agricola italiana e la seconda voce dell’export agro-alimentare del Paese.
‘L’incontro tra i protagonisti della nostra ortofrutta durante una serata esclusiva, – commenta Paolo Bruni (nella foto, a sinistra, assieme al ministro Mario Catania), presidente CSO – è per noi un momento molto importante per dare il via al Progetto del CSO Ortofrutta d’Italia 2013. L’ortofrutta italiana ha bisogno sempre di più di attenzione ed in particolar modo di accentuare e valorizzare le eccellenze non solo qualitative ma anche etiche, sociali, ambientali di un settore trainante per la nostra economia".
Le adesioni all’iniziativa sono superiori alle attese sia da parte degli imprenditori privati che dei leader della cooperazione, della grande distribuzione e del mondo dei mercati all’ingrosso (presenti con i loro vertici i mercati di Verona, Padova, Bologna, Genova, Udine, Torino oltre a Mercati Associati). Si affiancheranno a loro nomi significativi dell’agroalimentare e dell’economia, da Giovanni Rana a Paolo Bedoni, a Sandro Boscaini.
Nel corso della serata saranno presentati undici personaggi (protagonisti delle copertine del Corriere Ortofrutticolo nel 2012) che con il loro esempio trainante hanno dato lustro al settore ortofrutticolo nel corso dello scorso anno e tra essi sarà scelto il vincitore del premio nazionale “Ortofrutta d’Italia”, che sarà consegnato dal ministro Mario Catania.
Gli undici protagonisti sono: Dino Abbascià (Milano), Cesare Bellò (Treviso), Pietro Paolo Ciardiello (Caserta), Renato Iseppi (Verona), Giovanni Olivieri (Milano), Raffaella Orsero (Savona), Aurelio Pannitteri (Catania), Renzo Piraccini (Cesena), Marco Salvi (Ferrara), Andrea Segrè (Bologna). L’iniziativa potrebbe diventare un appuntamento annuale itinerante per portare nelle regioni vocate dell’ortofrutta italiana il messaggio dei buoni esempi e della necessità di metterli in rete, grazie al sostegno concreto di CSO, Unitec SpA, Cattolica Assicurazioni, Eurepack, Mercati Associati, Macfrut, Sensitech, Graziani Packaging e la collaborazione di Fruitecom.