IL MALTEMPO PROVOCA UN CALO DEL 5% DEI CONSUMI DI FRUTTA

Condividi

Il maltempo con freddo e pioggia ha fortemente influenzato le abitudini alimentari degli italiani con le vendite di gelati che sono praticamente dimezzate, mentre quelle di frutta sono in calo del 5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati di una primavera che si è chiusa con il 20 per cento di precipitazioni in piu e 0,7 gradi di temperatura media in meno rispetto alla media di riferimento secondo Isac-Cnr.

A risentirne – sottolinea la Coldiretti – sono anche gli acquisti di prosciutti in calo fino al 10 per cento che di norma tendono a crescere con l’arrivo della stagione calda nei classici abbinamenti con mozzarella e melone. Ad essere danneggiati dall’andamento climatico non sono solo gli stabilimenti balneari e gli alberghi ma – continua la Coldiretti – anche gli agriturismi e in generale il turismo verde che trova nella primavera il momento di massimo splendore. Un conto pesante per l’agricoltura che – conclude la Coldiretti – si aggiunge a danni, perdite e maggiori costi provocati dal maltempo per oltre un miliardo di euro.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE