IL MALTEMPO IMPERVERSA: CAMPAGNE SOMMERSE, RACCOLTI COMPROMESSI

Condividi

Il maltempo continua a condizionare il settore agroalimentare. Secondo il monitoraggio di Coldiretti l’ennesima ondata di piogge ha provocato la tracimazione dei corsi d’acqua. Temporali e grandine hanno fatto salire le perdite provocate alle campagne da una estate pazza dove nel nord è caduta fino ad oltre il triplo di pioggia.

Una situazione che secondo la Coldiretti si farà sentire pesantemente sull’andamento economico generale e sulle possibilità di ripresa con un conto “estivo” particolarmente pesante per le imprese che operano nel turismo e nell’agricoltura dove si stimano perdite complessive superiori al miliardo. Le coltivazioni – sottolinea la Coldiretti – sono state colpite a macchia di leopardo dalla grandine e dalle bombe d’acqua che hanno distrutto frutta e verdura e rovinato in molte aziende il raccolto di un intero anno di lavoro mentre i coti sono aumentati per difendere le produzioni dai parassiti favoriti dal clima anomalo. Solo in Lombardia ad esempio la produzione di cocomeri e meloni è stata praticamente dimezzata ma in tutto il nord c’è molta attesa anche per la vendemmia che dipenderà dalle condizioni che si verificheranno nei prossimi giorni, ma già adesso si conta un aumento dei costi di produzione per difendere viti. ed un taglio dei raccolti che in Veneto è stato stimato pari al 10 per cento.

Ai danni diretti sulle coltivazioni si sommano quelli indiretti provocati dal calo di consumi dei prodotti stagionali come la frutta e verdura a causa delle condizioni climatiche non favorevoli con un conto particolarmente salato per pesche, nettarine e cocomeri che sono fortemente deperibili. Il crollo dei consumi rischia di far scomparire un quinto dei pescheti italiani e mette a rischio 10 milioni di giornate di lavoro garantite dal settore della frutta estiva, con gravi effetti sull’occupazione sull’ambiente e sulle imprese. I consumi sono crollati di oltre il 30 per cento rispetto ai 15 anni fa per un quantitativo che nel 2014 è sceso addirittura ben al di sotto del chilo al giorno per famiglia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE