IL FENOMENO EUROSPIN RACCONTATO DA LUIGI MION, “PROTAGONISTA” DEL CORRIERE

Condividi

"Far quadrare qualità e convenienza richiede molte attenzioni. La convenienza è figlia dell’efficienza. Eurospin deve risparmiare se vuole far risparmiare i suoi clienti. Dobbiamo riuscire ad accorciare la filiera a monte il più possibile, stare attenti a tutte le spese, contare su fornitori affidabili per avere prodotti affidabili".

E’ così che Eurospin ha sorpassato in Italia la Lidl? "Nel 1992, vicino a un nostro supermercato Migross aveva aperto un Lidl. La gente andava da loro malgrado noi, alla Migross, avessimo un assortimento molto più ricco. Siamo andati alla fonte, io e mio fratello Valter, in Germania, a studiare il fenomeno Lidl e un anno dopo, nel 1993, abbiamo trasformato un Migross poco performante in un discount a cui abbiamo dato il nome di Eurospin, in cui le lettere sp stanno per spesa e le lettere in per intelligente. Da allora Eurospin ha preso il volo. Prezzi accessibili, mai e poi mai prodotti scadenti. Buona qualità a buon prezzo. I consumatori, anche di fascia medio-alta, ci hanno premiato. Quando vogliono certe marche vanno altrove. Quando vogliono un prodotto buono vengono da noi. I dati Nielsen ci danno ragione".

Sono affermazioni di Luigi Mion (nella foto), protagonista di novembre del Corriere Ortofrutticolo, in distribuzione in questi giorni. Eurospin compie 20 anni e arriverà ai mille punti vendita entro fine dicembre. Il gruppo raggiunge un consolidato intorno ai 4 miliardi di euro, 1.400 punti vendita (compresi i 400 Migross), 10 mila dipendenti. Nell’ultimo anno il ritmo di crescita di Eurospin è stato di un nuovo supermercato a settimana. Così l’insegna discount tutta italiana ha fatto le scarpe ai tedeschi di Lidl, battendoli, con una rincorsa di anno in anno più veloce, nel numero dei negozi e nel fatturato. Cose d’altri tempi, cose da viva l’Italia. (a.f.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE