IL CAL DI PARMA PUNTA SUI SERVIZI, DAL MARCHIO DI QUALITÀ ALLA LOGISTICA

Condividi

Il Centro Agro Alimentare e Logistica (CAL) è l’ente gestore del mercato ortofrutticolo di Parma. La società coordina e segue le attività della nuova struttura funzionale alle moderne esigenze del commercio e della commercializzazione dei produttori – gd e vendita prodotti al dettaglio, imprese e produttori agricoli, aziende di trasformazione, operatori commerciali – e consumatori.

 

Fra i servizi che il Cal offre quotidianamente si segnalano: custodia e trasporto merci, listino prezzi (tariffario aggiornato settimanalmente), assemblaggio prodotti, esposizione di produzioni mediterranee e tipiche, accurato controllo qualità delle derrate alimentari, consegna a domicilio, confezionamento prodotti.

 

Un nuovo mercato, nuovo nelle metodologie, nelle tecnologie, funzionale ai mezzi di trasporto e alla promozione delle aziende, nuovo nella varietà delle merci. Proprio la volontà di innovazione è stata determinante per il lancio di “Coltofresco” il nuovo marchio di qualità dei prodotti in vendita al mercato ortofrutticolo del Cal Parma. “Coltofresco” garantisce la qualità e bontà dei prodotti, assicura frutta e verdura di stagione e italiana, freschissima – in 48 ore dal campo alla vendita – rigorosamente controllata dal Centro Agroalimentare.

 

Accanto al mercato ortofrutticolo è nato anche un reparto adibito alla logistica. La logistica dell’ultimo miglio, che a Parma assume il nome di Ecocity, è infatti il fiore all’occhiello della rete di distribuzione urbana delle merci. Attraverso una flotta di mezzi ecologici, tutti alimentati a metano, con un sistema satellitare di bordo collegato ad un software che organizza carichi e spostamenti, i prodotti del Centro Agroalimentare e delle altre aziende che vi conferiscono le proprie merci, vengono inviate direttamente al punto vendita al dettaglio. Prevalentemente trasportando generi alimentari freschi e secchi (compresa l’ortofrutta del mercato) Ecocity serve anche le filiere ho.re.ca., collettame e capi appesi, diventando così il partner commerciale dell’ultimo miglio di trasportatori, grande distribuzione e aziende alimentari.

 

Oggi il servizio Ecocity, recentemente premiato con il riconoscimento internazionale Sugar, rappresenta un modello per tante città che a Parma si recano per esportarne il know how.

 

È possibile visitare lo stand del Centro Agroalimentare e Logistica anche al Macfrut al padiglione “C” stand 63.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE