IFCO PUNTA SU LOGISTICA RISPETTOSA DELL’AMBIENTE CON GLI RPC

Condividi

In occasione della giornata mondiale della terra. IFCO SYSTEMS, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi plastici riutilizzabili, ha voluto porre l’accento sull’importanza di tutelare la straordinaria ricchezza che ogni giorno il pianeta offre.

L’azienda punta su una logistica ecologica e rispettosa dell’ambiente. Gli RPC (Contenitori Plastici Riutilizzabili) riducono gli effetti negativi sull’ambiente, i rifiuti alimentari e i costi della catena logistica per i produttori e i rivenditori in tutto il mondo. L’impatto ambientale annuo per il trasporto di un miliardo di confezioni di prodotti freschi con RPC, invece che con imballi monouso, equivale all’eliminazione di:

• Emissioni di CO2 pari quasi a quelle di 75.000 veicoli

• Rifiuti solidi generati da oltre 400.000 persone

• Acqua consumata da quasi 600.000 persone

  

Grazie alla loro riutilizzabilità garantita fino a 100 volte, le soluzioni IFCO sono ecologiche e aiutano a salvaguardare le risorse dell’ambiente. Il punto di forza sta nel loro essere 100% riciclabili: i pezzi considerati fallati o rotti vengono sminuzzati per creare nuove casse. La struttura compatta a minimo ingombro delle casse permette di risparmiare viaggi ai camion che le trasportano, oltre ad assicurare un risparmio di tempo ed un abbassamento dei costi di trasporto, questo permette anche di giovare all’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.

Questa soluzione offre una pulizia ottimale ed una sanificazione integrale degli RPC, riducendo lo spreco di energia e soprattutto lo spreco d’acqua. Gli RPC di IFCO sono strutturati in modo da resistere a torsioni, la particolare forma a “zeta” delle spondine e del fondo fa sì che il prodotto venga mantenuto fresco ed in forma durante il trasporto. Ciò garantisce una conservazione ottimale, con il prolungamento della vita verde ed una riduzione dello spreco alimentare.

 

Oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, il sistema RPC di IFCO consente di ridurre i costi della catena logistica ed i danni al prodotto. Utilizzati in un miliardo di consegne annue, gli RPC di IFCO eliminano oltre 4.000 tonnellate di rifiuti alimentari causati dagli eventuali danni ai prodotti4, un risparmio pari a ciò che è necessario per fornire ad oltre 2,7 milioni di persone le cinque porzioni di frutta e verdura consigliate giornalmente – per un anno intero.

Il direttore generale di IFCO SYSTEMS Italia, Eleonora Gemini dichiara: “La sostenibilità ambientale è il fiore all’occhiello del nostro sistema. Ciò che dà maggior pregio al nostro lavoro, è sapere che utilizzando le nostre soluzioni, i nostri clienti contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, azzerando la problematica ed i costi relativi allo smaltimento rifiuti.”

Con oltre 180 milioni di RPC in circolazione, IFCO è il fornitore leader di contenitori riutilizzabili per il settore dei prodotti alimentari freschi in tutto il mondo. IFCO gestisce tutta la logistica degli RPC, dalla distribuzione alla pulizia, fino al loro reinserimento nella catena di fornitura. Dopo il loro utilizzo, gli RPC di IFCO vengono richiusi, raccolti e rispediti ad uno dei centri di servizio di IFCO, dove sono igienizzati e preparati per un nuovo utilizzo.

 

 

IFCO è un fornitore internazionale di servizi logistici con oltre 210 sedi in tutto il mondo. IFCO gestisce annualmente un insieme di oltre 180 milioni di Contenitori di Plastica Riutilizzabili (RPC), che sono utilizzati soprattutto per trasportare prodotti alimentari freschi dai produttori ai più importanti rivenditori alimentari. IFCO è un’azienda di Brambles.
 
 
Brambles Limited (ASX: BXB) è una società di logistica della catena di fornitura che opera in oltre 50 stati, soprattutto attraverso i marchi CHEP ed IFCO. Il Gruppo è specializzato soprattutto nella condivisione di attrezzature con carico unitario e servizi associati, concentrandosi sulla gestione in outsourcing di pallet, casse e contenitori, principalmente per i beni di consumo, i prodotti alimentari secchi, gli alimenti freschi, la vendita al dettaglio e le catene generali di fornitura della produzione.
Inoltre Brambles possiede aziende specializzate nel settore automobilistico, aereo e di raffinazione. Brambles impiega oltre 13.500 persone e ha circa 450 milioni di pallet, casse e contenitori su una rete di oltre 850 centri di servizio. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di visitare il sito www.brambles.com.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE