I PROGETTI DI APOFRUIT PER VALORIZZARE LA CILIEGIA DI VIGNOLA

Condividi

E’ partito dalla considerazione degli ottimi risultati che la coltura della ciliegia ha portato alle aziende agricole della zona l’incontro tenutosi allo stabilimento Apofruit di via Garofolana a Vignola (Modena).

"La ciliegia di Vignola" è stato infatti il tema attorno a cui ha ruotato l’incontro a cui erano invitati oltreché i produttori che già fanno parte della cooperativa Apofruit Italia anche gli interessati a conoscere nel dettaglio i progetti e i programmi che Apofruit sta mettendo in campo per sfruttare al meglio le potenzialità di un prodotto che, grazie alla sua riconoscibilità sul mercato, presenta ancora margini di sviluppo.

L’incontro ha visto la presenza sul banco dei relatori il presidente di Apofruit Mirco Zanotti, il direttore tecnico della cooperativa Andrea Grassi e il direttore generale di Apofruit Ilenio Bastoni. I partecipanti all’incontro hanno anche avuto l’occasione di visitare lo stabilimento Apofruit di lavorazione delle ciliegie ed hanno potuto prendere visione dei risultati ottenuti nel campo sperimentale attiguo.

"Grazie ad alcune importanti innovazioni – ha informato il presidente di Apofruit Mirco Zanotti – negli ultimi tre anni Apofruit, nell’area Modenese, ha duplicato i volumi di ciliegie conferite e aumentato del 30% la propria base sociale impegnata nella coltura della ciliegia di Vignola".

"Due sono le novità presentate – ha detto il direttore generale di Apofruit Ilenio Bastoni – la prima è stata un impianto di calibratura delle ciliegie in acqua refrigerata, una linea delicata in grado di salvaguardare la freschezza e preservare la delicatezza delle ciliegie. Tale linea permetterà quindi di elevare gli standard qualitativi e di aumentare i volumi di prodotto confezionabile nello stabilimento di Vignola. Il tutto con una riduzione dei costi di circa il 15%. La seconda novità è stata la predisposizione del campo sperimentale ubicato dietro allo stabilimento in cui si applicano nuovi metodi di produzione, nuovi mezzi tecnici e nuove varietà".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE