Nelle scorse ore Hong Kong è stata letteralmente sommersa da piogge torrenziali che hanno paralizzato la metropoli asiatica e costretto gli organizzatori di Asia Fruit Logistica ad annullare la terza e ultima giornata che era in programma oggi, venerdì 8 settembre.
L’osservatorio meteo locale ha segnalato una pioggia di 158,1 millimetri in una sola ora, tra le 23 e le 24 locali di ieri, giovedì 7 settembre (tra le 17-18 in Italia): si tratta della quantità di pioggia più alta dall’inizio della raccolta storica dei dati risalente al 1884. Le piogge torrenziali sono legate alla bassa pressione dei resti del passaggio del tifone Haikui.
Le autorità locali hanno così deciso di chiudere gran parte delle attività, tra cui scuole, la Borsa e buona parte del trasporto pubblico.
Il quotidiano di Hong Kong South China Morning Post ha riferito che le strade si sono trasformate in fiumi impetuosi mentre l’operatore della borsa Hkex ha interrotto la sessione mattutina. Sui social media sono state condivise immagini di garage sotterranei e stazioni della metropolitana allagati. Piogge estreme si sono verificate anche nella vicina metropoli cinese di Shenzhen.
httpss://youtu.be/JdDxzg3G4Ls?si=ce864MfCqWadkpS3
Qui sopra un video dell’alluvione a Hong Kong (fonte: Il Sole24Ore)
Le condizioni estreme che si sono create, come anticipato, hanno costretto Asia Fruit Logistica a chiudere i battenti anzitempo:
“A causa di forti temporali Asia Fruit Logistica non può aprire questa mattina alle 10 come previsto”, ha esordito in una nota la fiera. “Le autorità locali hanno emesso il segnale di allerta ufficiale di “Black Rainstorm” (tempesta nera), che indica le forti piogge che si sono già verificate o che si prevede si verificheranno in tutta Hong Kong. Il segnale di allerta, che rimarrà in vigore fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno, impone di mettersi al riparo e vieta di viaggiare con i mezzi pubblici. Inoltre, obbliga tutte le scuole e gli altri edifici pubblici e i centri espositivi a rimanere chiusi. Questo include Asia-World Expo, dove si svolge Asia Fruit Logistica”, hanno spiegato gli organizzatori della kermesse.
“Alla luce di questi sviluppi e al fine di garantire la sicurezza dei nostri espositori e visitatori – hanno infine dichiarato ufficialmente da Asia Fruit Logistica – il terzo ed ultimo giorno di fiera è stato cancellato. La sicurezza e l’incolumità degli espositori e dei visitatori è la nostra priorità numero uno. L’accesso ad ASIA-World Expo, sede di Asia Fruit Logistica, è consentito solo agli espositori. Agli espositori muniti di tessera espositore sarà consentito l’accesso dalle 14 alle 24 per il ritiro dei propri effetti personali. Lo smontaggio degli stand sarà rinviato a sabato 9 settembre”. (e.z.)
Qui sotto il video di una delle metro della città allagate