HALLOWEEN, L’AMMONIMENTO DI AIAB: “SÌ ALLA FESTA, NO ALLO SPRECO. RIUTILIZZARE LE ZUCCHE”

Condividi
Sta per arrivare la festa di Halloween, che ha ormai conquistato soprattutto i giovani. Migliaia di zucche di ogni forma verranno intagliate per realizzare il volto di “Jack o’lantern”, l’immagine più famosa abbinata a questa festa.
In Italia si producono circa 40 mila tonnellate all’anno di zucche. Nella settimana prima di Halloween in Italia le vendite triplicano.  La stima di AIAB è che  nella settimana di Halloween vengono acquistati oltre 12 milioni di kg di zucche, che corrispondo più o meno a un milione e mezzo di zucche. Si stima che per fini decorativi si spreca fino al 60% del prodotto acquistato.

Per tale occasione AIAB lancia lo slogan “SÌ alla festa NO allo spreco” per invitare i consumatori e non gettare la polpa delle zucche dopo la festa, ma anzi ad utilizzarla in cucina per la realizzazione di tanti piatti gustosi. L’Italia è tra i primi dieci maggiori produttori mondiali di zucche che vengono coltivate in oltre 24 tipi e forme diverse.

“In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo – dichiara Giuseppe Romano, presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) – dobbiamo fare tutto il possibile per combattere lo spreco alimentare e per questo la festa di Halloween può essere anche l’occasione per una pratica virtuosa e salutare: recuperare le zucche e cucinarle. Sono ottime per i primi e i secondi piatti, ma anche per i dolci”.

“Un frutto straordinario – aggiunge Roberto Felicetti di Biosolidale, partner di AIAB – che ad esempio da novembre a marzo sostituisce la zucchina nei menu bio delle mense di tutte le scuole di Roma”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE