HALLOWEEN, IL BUSINESS DELLE ZUCCHE CROLLA DEL 20%

Condividi

La crisi non risparmia Halloween dove si prevede un crollo del business legato a questa festa del 20%. Sono le stime della Cia-Confederazione italiana agricoltori in occasione della giornata odierna, secondo le quali la spesa complessiva scende sotto i 300 milioni di euro tra dolcetti, addobbi, feste e costumi soprattutto per i bambini, contro i 360 milioni del 2012.

Anche le vendite di zucche si preannunciano fiacche, con qualche eccezione per quelle decorative in lieve crescita tra l’1 e il 2%. Un segno positivo che inciderà ben poco in agricoltura perché le zucche si vendono tutto l’anno, spiega la Cia, ricordando che la produzione nazionale pari a circa 50 milioni di chili l’anno, registra una flessione tendenziale del 12% in parte a causa delle bizze del clima, ma anche per colpa dei prezzi sui campi non remunerativi che deprimono gli investimenti. Basti pensare che negli ultimi anni sul prezzo di vendita finale la fase produttiva ha inciso tra il 18 e il 20%, troppo poco per coprire tutti i costi che devono sostenere le imprese agricole.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE