“GUERRA” TRA INSEGNE IN GDO: OFFERTE “DA URLO” PER LE INSALATE DI IV GAMMA

Condividi

Prezzi più remunerativi per la IV Gamma? Una chimera. O almeno questa è l’impressione che si ricava scorrendo i volantini della GDO.

Nei flyer digitali e cartacei delle principali catene, infatti, proliferano offerte “da urlo” per le insalate in busta. Sugli scudi Aldi, che questa settimana  (s)vende la mista “I colori del Sapore” ad appena 50 centesimi per busta da 200 grammi, con uno sconto del 43% che fa crollare il valore a 2,50 euro il chilo. Un prezzo da fare invidia (si fa per dire) al prodotto fresco che non viene processato, lavato e confezionato.

Nei punti vendita Lidl, invece, bastano 69 centesimi per portarsi a casa 200 grammi di insalata ricca “Vallericca”, a fronte di un taglio prezzo dichiarato del 27% che fa scendere il prezzo al chilo a 3,45 euro.

Da Penny Market, 125 grammi di valeriana e rucola a marca del distributore sono venduti a 79 centesimi, 6,32 euro al chilo mentre per il lattughino sono sufficienti 69 centesimi (5,52 euro il chilo).

Tiene più alta l’asticella Eurospin, che nel volantino promuove la misticanza “Foglia Verde” a 79 centesimi il “pezzo” da 125 grammi, ossia 6,32 euro il chilo.
MD, dal canto suo, non scende sotto i 99 centesimi per rucola e lattughino da 125 grammi.

Ma non sono solo i discounter a giocare al ribasso sulle quotazioni. E non è solo la marca del distributore a finire nel calderone delle proposte “low cost”. La misticanza gran risparmio e il mix stuzzicante Bonduelle, ad esempio, in Bennet sono proposte a 1,68 euro per confezione da 300 grammi: 5.,60 euro al chilo.

In Ipercoop la maxi insalata Dimmidisì (500 grammi) costa 1,58 euro, cioè 3,16 euro il chilo, per Bonduelle il prezzo di riferimento è invece 0,99 centesimi “per varie grammature”.

Conad dà spazio in volantino all’insalata Mix Gustoso “Bonduelle S’impegna” da 100 grammi: 1,10 senza tessera, 0,99 con tessera Conad. Per le “Percorso Qualità” servono 1,29 euro in formati che variano da 125 grammi (“Mix orientale”) fino a 250 grammi (“Contadina”).

“Prezzaccio” anche per l’insalata mista Naturama di Esselunga: la busta da 250 grammi, scontata del 40%, si porta a casa con 95 centesimi, vale a dire 3,80 euro al chilo.

Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it

(fonte: FreshCutNews.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE