Bilancio molto positivo per la presenza del Gruppo La Linea Verde a Fruit Attraction, uno degli appuntamenti più importanti al mondo del settore ortofrutticolo, che si è svolto dal 3 al 5 ottobre a Madrid.
L’edizione 2023 ha registrato la più grande adesione di sempre, con oltre 90.000 professionisti qualificati provenienti da ben 135 Paesi. Per La Linea Verde, la partecipazione alla rassegna, curata dalla società del Gruppo con sede in Spagna – Vegetales Linea Verde Navarra – è stata un’occasione di business molto rilevante, per presentare le novità di prodotto a buyer storici, nuovi clienti e stampa di settore. Durante la tre giorni, il CEO del Gruppo La Linea Verde, Domenico Battagliola, ha avuto un importante momento di confronto ed un proficuo scambio di idee sulle prospettive del mercato con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, presso l’ambasciata Italiana in Madrid.
Il programma di internazionalizzazione de La Linea Verde è iniziato nel 2008 con la fondazione in Spagna della società Vegetales Línea Verde Navarra. Oggi l’azienda vanta siti produttivi agricoli in tutta la penisola iberica e conta due unità produttive di IV Gamma – a Tudela (Navarra) e Torre Pacheco (Murcia) – e una di V Gamma Fresca – a Lodosa (Navarra)- che servono il mercato spagnolo, portoghese e francese. Il suo core business è la produzione di referenze fresche e innovative che portano servizio al consumatore, con una gamma di oltre 300 prodotti fra insalate in busta, zuppe e purè di verdure fresche, sandwich, sughi e salse fresche. Vegetales Línea Verde Navarra continua la sua crescita in modo organico, con un fatturato di oltre 85 milioni di euro a chiusura del 2022 e più di 350 persone impiegate.
“È con grande orgoglio che oggi brindiamo al successo di Vegetales Línea Verde e al cammino percorso in questi 15 anni. Un prestigioso traguardo che conferma la validità e l’efficacia del nostro modello di business, caratterizzato da una serie di tratti distintivi: la filiera integrata, corta e costante per mantenere una qualità elevata 365 giorni all’anno, la rapidità d’azione e il controllo totale del ciclo di vita del prodotto dal campo alla logistica capillare” ha affermato Domenico Battagliola CEO. “Un’organizzazione e una strategia ancora più competitive e innovative grazie al piano Fast Farm to Fork avviato qualche anno fa, con l’obiettivo di una forte evoluzione in ottica di Agricoltura, ricerca in campo & Industria 4.0 e sostenibilità”.
“Fruit Attraction è uno degli eventi chiave per Vegetales Línea Verde e per l’intero settore del Fresh Produce e Fresh Convenience” ha dichiarato Julio Magdalena (nella foto di apertura), Direttore Generale Vegetales Línea Verde. “Il nostro assortimento in continua evoluzione, in particolare nella categoria delle Insalate Complete arricchite, e la ricerca costante di proposte di tendenza nel segmento dei piatti pronti freschi, come il nuovo tabulé mediterraneo e gli innovativi wrap, ci hanno permesso di acquisire sempre maggiore prestigio nel canale Retail e ci stanno portando grandi soddisfazioni anche nell’area della Ristorazione. Focalizzati sulla crescita, costruiamo il futuro insieme ai nostri partner”.