GRIDO D’ALLARME PER IL POMODORO DI PACHINO IGP. INCONTRO CON MARTINA

Condividi

Apprezzamento per la disponibilità e la sensibilità che il ministro Maurizio Martina ha dimostrato nell’incontro svoltosi il 19 febbraio presso il ministero ma allo stesso tempo grande preoccupazione per una situazione complessa e senza soluzioni immediate.

Queste le considerazioni del presidente del Consorzio IGP Pomodoro di Pachino, Sebastiano Fortunato, l’indomani dell’incontro con il ministro a Roma, a cui hanno preso parte anche altri esponenti delle forze politiche di governo per tentare di trovare delle soluzioni condivise che, se non hanno la possibilità di risolvere, almeno leniscano le difficoltà gravi a cui i produttori sono sottoposti da qualche mese.

“Apprezziamo in particolar modo la schiettezza del ministro Martina, che ci ha chiaramente indicato quali siano le strade percorribili e quali è più difficile intraprenderem- afferma il presidente Fortunato -. Siamo certi che non esiste un’unica soluzione che può risolvere il problema in questione, proprio perché le cause sono molte e stratificate nel tempo; tuttavia allo stesso modo siamo certi che, se l’intenzione espressa dal ministro di sensibilizzare con adeguate iniziative la Gdo verso l’acquisto del prodotto si realizzasse, buona parte delle difficoltà verrebbero meno in breve tempo. Purtroppo le condizioni attuali e le pratiche burocratiche rendono lunga e difficile l’attivazione della salvaguardia o dello stato di crisi, ma non perdiamo comunque le speranze. Contiamo sulla disponibilità e sull’impegno profuso dall’europarlamentare Michela Giuffrida, presente anch’ella alla riunione insieme alla deputata Sofia Amoddio, che sin dal primo momento si sono fatte carico di sollevare la problematica nelle rispettive sedi istituzionali. Ringraziamo per la presenza anche l’assessore regionale all’Agricoltura Cracolici e l’on. Venerina Padua. Crediamo però che questo incontro debba essere un punto di partenza per una serie di incontri ulteriori con i tecnici che il ministro Martina ci ha messo a disposizione per monitorare la situazione ed elaborare un’analisi che possa scongiurare un’altra crisi”.

Dello stesso avviso il vicepresidente del Consorzio, Salvatore Dell’Arte, che ha chiarito come, i segnali di apetura di alcuni esponenti della Gdo, siano importanti per il contenimento della crisi: ”Crediamo che il nodo fondamentale da sciogliere sia questo: una maggiore attenzione da parte della Gdo nell’acquisto e nella promozione del prodotto. Siamo certi che la sensibilità del ministro Martina e del Governo in generale manifestata in questa occasione possa essere uno stimolo importante anche per la grande Distribuzione Organizzata”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE