GRECIA, TRA LUCI E OMBRE CONTINUA LA STAGIONE DELLE ANGURIE

Condividi

Continua la raccolta delle angurie in Grecia nonostante i prezzi all’origine si mantengano ormai da qualche tempo su livelli relativamente bassi. Nell’Elide, nel Peloponneso – dove cocomeri e fragole sono il vero fiore all’occhiello dell’agricoltura locale – i produttori stanno facendo i conti con valori che si aggirano tra i 20 e i 23 centesimi al chilo per le varietà tonde e tra i 24 e i 28 centesimi per quelle allungate.

Al momento tuttavia è ancora presto per fare un bilancio; nell’area la campagna è iniziata solo nel mese di maggio – in leggero ritardo rispetto al calendario tradizionale – e proseguirà fino ad agosto. Purtroppo però le grandinate delle scorse settimane – oltre ad aver distrutto 4.000 ettari di campi – hanno compromesso in parte la qualità del prodotto. Unica eccezione è relativa a Trifilia, dove la raccolta è ormai stata completata.

Secondo quanto dichiarato dal dottore agronomo Antonis Paraskevopoulos, la stagione nel distretto è stata qualitativamente eccellente, con rese in campo molto buone. “Il prodotto si è contraddistinto per l’omogeneità della qualità con frutti generalmente ‘pieni’. In termini di quantità i volumi finali dovrebbero raggiungere le 40.000 tonnellate. Purtroppo il clima non ha favorito la domanda interna che al contrario è stata molto forte sui mercati esteri”, ha dichiarato Paraskevopoulos. Anche in questo caso però i prezzi si sono rilevati il vero tallone d’Achille: secondo quanto riportato dal network locale specializzato nell’agroalimentare Agrotypos, nonostante la buona partenza – nell’intorno dei 40 centesimi al chilo per le varietà allungate e ai 45 cent/chilo per le tonde – ben presto la curva ha mostrato una decisa flessione verso il basso toccando minimi di 23 e 17 centesimi al chilo. In termini di export la Polonia si sta confermando tra i principali mercati di destinazione ma carichi importanti vengono spediti anche in Germania, Ungheria, Estonia, Belgio, Gran Bretagna, Austria e Italia.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE