GRECIA, ORTOFRUTTA DOMINANTE NEL SETTORE AGRICOLO. BOOM DELL’EXPORT

Condividi

Nel 2016 la Grecia ha generato un giro d’affari di 1,9 miliardi di euro nelle esportazioni di ortofrutta, sia fresca che trasformata, generando introiti tre volte maggiori rispetto a quelli generati da oli e grassi (olio d’oliva compreso), fermi a 681,3 milioni di euro, quattro rispetto a quelli ittici (653,5 milioni) e ancora superiore sui latticini (592,8 milioni). A sottolinearlo è Georgios Polichronakis, consulente della società ellenica Incofruit-Hellas, specializzata nell’esportazione di ortofrutta e succhi.

Nel settore l’ortofrutta domina la scena, rappresentando il 32% di tutte le esportazioni agricole. Nel 2016, il surplus commerciale del settore ortofrutticolo, pari a 1,2 miliardi di euro, compensa completamente il deficit commerciale del settore ‘carne e preparazioni’ (1,024 miliardi di euro), e il deficit del settore ‘prodotti caseari e uova’ (154,78 milioni di euro).
Gli introiti generati rimangano stabili nel tempo, senza variazioni importanti, e con una crescita continua negli ultimi 10 anni, contribuendo così in modo determinante al continuo miglioramento del deficit commerciale dei prodotti agricoli greci.
Il deficit commerciale dei prodotti agricoli greci è infatti diminuito del 19,2%, grazie all’aumento del 7% delle esportazioni, e al decremento, nel 2016, del 4,5% delle importazioni rispetto al 2015.
Nel settore ortofrutticolo, secondo i più recenti dati statistici forniti da Elstat ed elaborati da Incofruit- Hellas, nel 2016 l’export è cresciuto del 22,8% in volume rispetto al 2015, e dell’11,1% in valore.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE