GRANDINE NEL VERONESE: A GREZZANA COMPROMESSO IL RACCOLTO DI CILIEGIE

Condividi

Parte della cerasicoltura veronese è stata duramente colpita dalla violenta grandinata che si è abbattuta su alcune zone della provincia venerdì scorso (leggi news). In particolar modo nell’area della Valpantena, specie a Grezzana "il raccolto è completamente compromesso", speiga il sindaco del paese scaligero Mauro Fiorentini, come riporta il quotidiano L’Arena.

Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Verona, non è sorpreso. "Purtroppo Verona detiene un triste primato: è tra le province più grandinigene d´Italia", afferma. Sottolineando che dopo l´evento di venerdì l’associazione di categoria si è subito attivata con gli enti competenti, ovvero l´Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura), per definire l´entità dei danni e procedere alla delimitazione territoriale dell´area colpita. Piccioni aggiunge anche che negli ultimi anni si è assistito a un notevole anticipo del periodo a rischio. "Ormai si possono avere fenomeni a partire da fine aprile, inizio maggio, proprio com´è accaduto venerdì. Questo", continua, "provoca un allungamento del periodo di allerta che risulta quindi essere tra aprile e settembre". E aggiunge: "In seguito all´evento dello scorso 3 maggio, che ha coinvolto soprattutto i comuni di Trevenzuolo, Erbè, Vigasio, Buttapietra, Castel d´Azzano e Nogarole Rocca, a causa delle eccezionali dimensioni dei chicchi si sono riscontrati danni prevalentemente a capannoni, serre, coperture di stalle e ricoveri di attrezzi".

Danila Bragantini, presidente di Fruitimprese Veneto e vicepresidente nazionale, conferma i danni avuti su parte della produzione, "anche se è presto per fare un bilancio esaustivo. Certo è che il maltempo persistente non aiuta la campagna ciliegie, che accusa un ritardo di almeno 15 giorni. Se il tempo non si rimetterà in sesto a breve l’annata rischia di subire seri danni".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE