GRANATA LASCIA MELINDA IL 30 APRILE. CACCIA AL SUCCESSORE

Condividi

È confermato. Luca Granata (nella prima foto in alto) ha rassegnato le dimissioni da direttore generale di Melinda e il consiglio di amministrazione del Consorzio le ha accolte già martedì. La notizia è stata diffusa dai giornali locali del Trentino. Si è sciolto un rapporto di lavoro che durava da 13 anni e che aveva visto Luca Granata protagonista della crescita in Italia e all’estero del marchio Melinda.

Granata, 55 anni, rodigino, dirigeva il gruppo trentino dal 2002 dopo un’altra lunga esperienza alla Dupont, dove aveva avuto incarichi diversi ed era cresciuto professionalmente.

In casa Melinda le dimissioni di Luca Granata hanno suscitato reazioni diverse. “Ha trovato un’opportunità interessante e l’ha colta al volo – ha dichiarato al Corriere Ortofrutticolo un manager del gruppo trentino -. Da noi queste cose non capitano spesso ma in generale quello dei dirigenti è un mondo sempre in movimento. Luca Granata non era un trentino come il 99% di noi che siamo gente che nasce, lavora e muore qui”.

“Evidentemente – gli fa eco un altro dipendente di Melinda – ha sentito il bisogno di nuovo ossigeno e di mettersi ancora una volta alla prova”. Da fonti interne al Consorzio si ha la conferma che il rapporto di lavoro che lega il direttore generale al gruppo si scioglierà il 30 aprile prossimo, salvo ferie arretrate da recuperare.

 

“Si tratta di una scelta comprensibile – ammette Michele Odorizzi (nella foto accanto), presidente di Melinda -. Qui stava bene e noi eravamo soddisfatti del suo lavoro, ma non ha mai nascosto che gli sarebbe piaciuto sviluppare un altro progetto, per trasferire la propria esperienza e i risultati che ha ottenuto in Melinda in un’altra realtà. Ha preso al volo una bella opportunità. Lascia un ricordo bellissimo dopo 13 anni di lavoro e successi in questo gruppo per cui ha fatto tanto grazie alla sua professionalità, al suo carisma ed esuberanza. Nel gruppo rimarrà un vuoto ma anche un ricordo bellissimo”.

È ancora da definire invece il futuro organizzativo di Melinda. Chi succederà a Granata nella direzione del consorzio trentino? “Stiamo valutando e ragionando su una possibile transizione interna al gruppo. Poi si vedrà”, precisa Odorizzi. Una decisione in merito potrebbe essere presa lunedì prossimo, 16 marzo, quando è stato convocato un nuovo cda “per studiare la ripartenza”.

Anche da queste dichiarazioni, così come dall’assenza di una comunicazione ufficiale, emerge comunque un certo minimo imbarazzo, come se le dimissioni siano giunte all’improvviso o comunque che non siano state preparate o gestite per tempo. Un altro Granata, per Melinda, non è certo dietro l’angolo.

 

Emanuele Zanini

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE