GOVERNO AL VIA, GIAN MARCO CENTINAIO NUOVO MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Condividi

Finalmente, dopo quasi tre mesi dalle elezioni politiche del 4 marzo scorso, l’Italia ha un nuovo governo, con premier Giuseppe Conte, vice primi ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini, anche ministro dell’Interno. Ministro delle Politiche Agricole sarà Gian Marco Centinaio (nella foto). Senatore leghista, Centinaio, pavese di nascita, classe 1971 è un fedele uomo di Salvini. Sposato, padre di un bimbo di tre anni, si definisce leghista “fin dal primo vagito” e con la “passione per la politica nel sangue”. Laureato in Scienze politiche, già consigliere comunale, assessore alla Cultura e vice sindaco di Pavia, ha un passato da imprenditore e manager nel settore turistico.

Risulta primo firmatario, tra l’altro, dei ddl sulla legittima difesa e sull’inasprimento delle pene per i furti nelle abitazioni, e altri ddl legati alla valorizzazione delle radici cristiane, per la disciplina degli edifici destinati al culto islamico, oltre a proposte in tema di valorizzazione dell’attività sportiva, del turismo e della prevenzione di alcune malattie.

Come ricorda anche Repubblica, Centinaio, soprannominato “il Guerriero”, con il suo leader Matteo Salvini condivide in pieno una serie di parole chiave e di battaglie: castrazione chimica, rimpatri subito “per i clandestini”, legittima difesa, no allo Ius soli. In queste settimane è stato uno dei tessitori dell’alleanza con i 5 Stelle. Lo attende un lavoro impegnativo nel dicastero di via XX settembre a Roma, anche perché sono quasi del tutto assenti sue esperienze nel settore agricolo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE