GLOBAL GAP LANCIA LA NUOVA ETICHETTA GGN ANCHE PER L’ORTOFRUTTA. “PIÙ TRASPARENZA PER IL CONSUMATORE”

Condividi

GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH ha lanciato la nuova etichetta GGN, che potrà ora essere applicata anche al settore dell’ortofrutta. A differenza delle precedenti etichette GGN, specifiche per l’acquacoltura e la floricoltura, la versione odierna è “universale” e supera il concetto di categoria.

L’etichetta GGN – “All in One”
Poiché i consumatori hanno un’unica lista della spesa e sono alla ricerca di soluzioni coerenti con cui orientarsi tra le diverse categorie di prodotti, GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH ha deciso di sostituire le due etichette specifiche per campo di applicazione con un’unica etichetta uniforme per tutte le categorie. La nuova etichetta GGN è sinonimo di trasparenza e di coltivazioni e allevamenti certificati e responsabili. Applicabile a prodotti freschi confezionati o sfusi, sarà messa a disposizione di produttori, dettaglianti, commercianti, confezionatori e catene di ristoranti a partire già da questo mese di aprile.

“La trasparenza costituisce il cuore dell’etichetta GGN. Aiutiamo i consumatori a scoprire le origini dei loro prodotti, favorendo al tempo stesso la visibilità delle società che adottano e supportano pratiche agricole responsabili. Insieme, stiamo portando la trasparenza a un livello superiore” ha dichiarato Kristian Moeller, Managing Director di GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH.

Il 5° anniversario dell’etichetta GGN
GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH ha presentato per la prima volta la sua iniziativa rivolta ai clienti, l’etichetta GGN, cinque anni fa. Lanciata nel 2016 per il settore dell’acquacoltura ed estesa alla floricoltura nel 2017, inizia nel 2021 a includere frutta e ortaggi. Tutti i prodotti che esibiscono l’etichetta GGN provengono da aziende agricole con processi produttivi certificati in maniera indipendente secondo gli standard internazionali GlobalGAP o ai sensi di un altro standard riconosciuto da GlobalGAP come equivalente.

Tali standard di natura olistica includono la sicurezza alimentare, la sostenibilità, la protezione ambientale, il benessere degli animali, la salute e la sicurezza dei lavoratori e la trasparenza della catena di fornitura. Tutti questi aspetti dell’agricoltura responsabile sono riuniti dall’e tichetta GGN che, per assicurare la massima trasparenza si serve di codici identificativi unici a 13 cifre collegati agli attori della catena di fornitura certificati GlobalGAP. I codici GlobalGAP corrispondono ad altrettanti profili sul portale delle etichette GGN e permettono così ai consumatori di risalire all’origine dei prodotti. 576 profili di aziende agricole sono già online.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE