GLI IMBALLAGGI BESTACK A BERLINO IN UN’INSTALLAZIONE SPECIALE

Condividi

L’imballaggio è parte integrante del prodotto? In che misura può incidere sulla qualità del contenuto e aumentarne il valore? Se parliamo di ortofrutta, c’è un filo sottile che lega la freschezza e la salubrità dei prodotti, la loro shelf life, la sostenibilità ambientale di quello che consumiamo e il packaging in cui questi prodotti sono movimentati e conservati.

Le risposte ai quesiti precedenti sono certamente affermative. La riprova ne è l’approccio di un intero settore come quello del cartone ondulato, che da anni investe sulla ricerca per migliorare la funzionalità degli imballaggi e che – come dimostrano ricerche e studi universitari – è la soluzione ideale per movimentare frutta e verdura.

A dimostrarlo è Bestack, consorzio non profit di ricerca che riunisce a livello nazionale i produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, che dalla sua nascita, nel 2004, ha concentrato la sua attività nel promuovere e raccogliere studi, analisi, banche dati e case history per portare innovazione al comparto produttivo, garantire le performance di questo tipo di imballaggio e contribuire alla competitività dell’ortofrutta italiana.

Il Consorzio, che ha la sua sede operativa in Romagna, a Forlì, volerà i prossimi giorni a Berlino per partecipare alla nuova edizione di Fruit Logistica, la vetrina mondiale dell’ortofrutta, in programma dal 5 al 7 febbraio nel quartiere fieristico della Messe. Frutta e verdura di qualità, 100% made in Italy, conservate negli imballaggi certificati Bestack Quality Approved, che ne conservano al meglio gusto e sapore, con un occhio di riguardo verso quei valori oggi sempre più attuali come la sostenibilità ambientale e la riduzione degli sprechi: sono questi i messaggi che Bestack porta in fiera a Berlino, a cui partecipa con una piccola installazione allestita nello spazio collettivo “Piazza Italia” del Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO). Quattro fumetti in versione bilingue, italiano e tedesco, raccontano al pubblico della kermesse ortofrutticola berlinese le performance uniche del cartone ondulato, packaging ideale per valorizzare al meglio l’ortofrutta made in Italy, amico dell’ambiente e anche di una sana alimentazione.

A Fruit Logistica Bestack porta il massimo grado di personalizzazione del prodotto: gli imballaggi utilizzati per l’allestimento sono sei pezzi unici e numerati parte di un’installazione di 22 elementi. Sono stati decorati dallo street writer Luca Moretti e sono pezzi esclusivi, l’uno diverso dall’altro, a testimonianza del massimo grado di personalizzazione che si può ottenere con il packaging per valorizzare il prodotto contenuto. Questa personalizzazione estrema delle confezioni è un trend che costantemente si conferma: attira, fidelizza, fa sentire proprio il prodotto che viene acquistato. Nutella e Coca Cola, che oggi scrivono i nomi del consumatore sui propri prodotti, ne sono l’ultima conferma. Del resto, la storia è piena di illustri interpretazioni in chiave artistica di imballaggi e prodotti alimentari, basti pensare alla Pop Art e ai celebri barattoli di zuppa Campbell, diventati icone mondiali della comunicazione di immagine. Andy Warhol docet!

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE