GIUSEPPE BOSCOLO PALO ELETTO PRESIDENTE CONSORZIO DI TUTELA RADICCHIO DI CHIOGGIA IGP

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Giuseppe Boscolo Palo (nella foto), già presidente del Mercato ortofrutticolo di Chioggia, coltivatore di radicchio e una grande esperienza nell’associazionismo, è stato eletto per acclamazione presidente del Consorzio di tutela del radicchio Igp di Chioggia. Generale il consenso attorno al suo nome. Boscolo Palo subentra a Patrizio Garbin.

Il nuovo Consiglio è formato da 6 produttori e tre confezionatori. Sono stati fissati criteri e strategie di intervento per azioni efficaci sul fronte dell’aggregazione dei produttori, dell’informazione e della commercializzazione. A questo punto, ci sono tutte le premesse per il rilancio del radicchio rosso Igp di Chioggia, varietà precoce e tardiva. Si punta su un programma che metta in primo piano il marchio Igp, che dia valore aggiunto al prodotto, che sia “sinonimo” di qualità e che offra garanzia ai produttori e ai consumatori. Si tratta, inoltre, di promuovere iniziative finalizzate a pianificare la produzione per prevenire situazioni speculative, dovute a un eccesso di offerta oppure a una concentrazione della stessa in determinati momenti. E’ stato ringraziato il past president Patrizio Garbin per il lavoro svolto; il nuovo presidente Giuseppe Boscolo Palo ha indicato alcuni impegni sui quali ci si metterà subito al lavoro: in particolare saranno promosse azioni di sensibilizzazione tra i produttori per produzioni di qualità e sostenibili. Un’attenzione, dunque, alle buone pratiche agricole e al rispetto dell’ambiente. Il radicchio Igp di Chioggia si coltiva sui terreni sabbiosi della città adriatica e su un’ ampia fascia di orti delle province di Venezia, di Padova e di Treviso. E’ la varietà di radicchio, tardivo e precoce, più coltivata in Italia e nel mondo. Produzione sempre in crescita. Sicuramente è la cicoria più popolare, con la sua classica forma rotondeggiante, con le foglie strettamente embricate che formano un grumolo sferico di colore rosso vivo, ricamate da nervature bianche. E’ il radicchio che generalmente è chiamato tondo perché solo quello con il marchio Igp e coltivato nel territorio di origine può essere commercializzato come radicchio di Chioggia. Per OPO Veneto, presente da anni in maniera molto attiva nel Mercato ortofrutticolo di Chioggia e tra i produttori del posto, il rilancio dell’Igp e dell’immagine dell’ortaggio autentico, genuino, garantito, è una condizione essenziale per migliorare le sue performance quanto a quotazione e a stabilità dei prezzi.

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