Il ministero dello Sviluppo economico ha convocato per giovedì 16 febbraio una seduta straordinaria del Tavolo di confronto sulla trasparenza delle dinamiche dei prezzi. "La riunione", spiega una nota, "servirà a esaminare in modo approfondito le cause dei recenti rincari nel settore ortofrutticolo e degli altri prodotti e servizi interessati da aumenti significativi".
"Questo anche in seguito al perdurare dell’ondata di maltempo sul nostro Paese – e a valutare gli opportuni interventi per contrastare eventuali speculazioni".
Il tavolo, coordinato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi e dal Capo Dipartimento per l’impresa del Mise, vede la partecipazione di tutte le sigle sindacali, delle confederazioni degli artigiani, delle piccole e medie imprese e delle cooperative, dei rappresentanti dei consumatori, oltre che della Guardia di Finanza e degli organismi tecnici di supporto, quali Istat, Unioncamere ed Ismea. Il numero verde per segnalare al Garante eventuali anomalie o rincari ingiustificati nei prezzi è: 800 955 959.