I GIOVANI DI COPAGRI A CONFRONTO CON COMAGRI SULL’IMPRENDITORIA GIOVANILE

Condividi

Una nutrita delegazione del Coordinamento dei Giovani Agricoltori della Copagri, guidata dal neoeletto coordinatore nazionale Yuri Maggi e dai nuovi vicecoordinatori Emilia Maini e Giuseppe Micillo, è stata ricevuta alla Camera dei deputati dal presidente della Commissione Agricoltura Mirco Carloni, con il quale ha svolto un approfondito e articolato confronto sui positivi e condivisibili contenuti della proposta di legge recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

“Nonostante una redditività per ettaro che nelle imprese agricole under35 è sensibilmente maggiore rispetto quelle condotte da over 55, con una media di poco inferiore ai 5mila euro per le prime e di circa 3.500 euro per le seconde, non si arresta la drammatica emorragia di imprese giovani, tanto che ad oggi appena il 13,4% dei proprietari di aziende agricole ha meno di 44 anni; in una simile condizione, è fondamentale mettere in campo ogni possibile iniziativa per invertire questo preoccupante trend, che rischia di arrecare un gravissimo e irreversibile danno al tessuto produttivo nazionale”, ha sottolineato Maggi, evidenziando l’importanza di continuare a lavorare sul versare del credito agricolo.

Parole pienamente condivise dal presidente Carloni. “Se vogliamo garantire un futuro all’agricoltura, dobbiamo necessariamente affidarlo ai giovani e per farlo abbiamo il dovere di rendere il settore remunerativo e profittevole; solo così possiamo favorire il ricambio generazionale”, ha affermato il presidente della Comagri. “Lo scopo della proposta di legge è proprio questo: vogliamo agevolare l’ingresso e la permanenza nel settore degli under 41”, ha ricordato Carloni, evidenziando che “il Made in Italy di cui andiamo più fieri è proprio quello che si fa in agricoltura, ma senza giovani imprenditori agricoli sarà molto difficile difenderlo e portare avanti il settore”.

Al proficuo confronto ha inoltre partecipato il deputato Luca Toccalini, tra i firmatari della pdl sull’imprenditoria giovanile in agricoltura. “Ringrazio la Copagri per avere accettato il nostro invito al dibattito, grazie al quale i giovani agricoltori hanno finalmente avuto la possibilità di confrontarsi con le istituzioni italiane”. “Il sostegno economico per le nuove attività agricole e per il loro consolidamento, così come valorizzazione delle aree interne e il contrasto alla siccità sono alcune delle priorità che vogliamo affrontare insieme nei prossimi mesi”, ha aggiunto Toccalini.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE