GIOVANE, DONNA, PROTAGONISTA: FRANCESCA NADALINI

Condividi

Francesca Nadalini (nella foto), 33 anni, mantovana di Sermide, ha dato una svolta all’azienda fondata dal padre Roberto, 67 anni, nel 1979: 160 ettari attorno alla frazione Santa Croce, tutti a melone, 50 in serra, 110 in campo aperto, per una produzione di cinquemila tonnellate all’anno. Una svolta basata oggi su più fattori ma partita dall’informatica.

Francesca ha creato un software per la tracciabilità dei meloni battezzato ‘Local Tracing’, ha messo a regime la gestione aziendale secondo criteri di massima efficienza, ha lanciato iniziative per valorizzare la produzione e il territorio, si è impegnata sull’IGP, ha aperto nuovi sbocchi commerciali. Fino al 2004 non avrebbe mai pensato di lavorare in agricoltura. Si era laureata in scienze della comunicazione a Siena, dopo il liceo a Ferrara, e si occupava di informatica a Firenze quando il padre le chiese una mano per mettersi in regola con le norme sulla tracciabilità. E’ partito tutto da lì, anche se né lei né il padre lo avevano messo in preventivo: ‘Local Tracing’ ha acceso una scintilla ‘green’.

Nel 2012 sono arrivati anche due premi di livello nazionale: in primavera, a Milano, l’Oscar Green della Coldiretti; a fine anno, in Piemonte, il ‘GammaDonna 10 e Lode’ per l’innovazione.

Francesca è la protagonista di febbraio 2013 del Corriere Ortofrutticolo.

La rivista sarà in diffusione a Fruit Logistica la prossima settimana.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE