GIORNATA NAZIONALE DEL FINOCCHIO, PROTAGONISTA ANCHE CONAD CON GLI SPECIALISTI “DELL’ORTAGGIO PREZIOSO”

Condividi
Si è praticamente completato il programma della prima Giornata Nazionale del Finocchio, intitolata “L’Ortaggio Prezioso”, che si terrà il 10 novembre nella splendida Reggia di Portici grazie al patrocinio concesso all’evento dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, e che prevede lo svolgimento di ben tre seminari con speaker di primo livello, un cooking show gestito da uno chef stellato e la premiazione di tre aziende che si sono particolarmente distinte nell’innovazione, nella sostenibilità e nella promozione di questo ortaggio di cui l’Italia è il primo produttore mondiale.
L’evento, aperto a tutta la filiera, vedrà protagonisti i principali produttori italiani, le case sementiere specializzate nel finocchio, commercianti e buyer, oltre a giornalisti, blogger, opinion leader, esperti di settore ed analisti di mercato, con la partecipazione speciale dello chef stellato Gennaro Esposito.
Il seminario 1, con inizio previsto alle 10:45 nella “Sala Cinese” della Reggia, porta il titolo “Il finocchio tra Innovazione e sostenibilità, realtà e prospettive” e fa perno sulla relazione di Stefania De Pascale, docente ordinaria di orticoltura dell’Università di Napoli Federico II, seguita da una tavola rotonda a cui contribuiranno con le loro novità, anche dal punto di vista della sostenibilità, Bayer Seminis, Bejo, Biogya Seeds, Enza Zaden e HM Clause.
Alle 12 il seminario 2“Valori nutrizionali e impieghi in cucina del finocchio” con Giuseppina Costabile, ricercatrice di Scienze e tecniche dietetiche applicate del Dipartimento di Medicina clinica e chirurgia dell’Università di Napoli Federico II, e con Gennaro Esposito, chef stellato del Torre del Saracino. Dalle 13 il cooking-show curato dallo chef e dal suo staff, seguito da uno spazio matching.
Dalle 15:30 il seminario 3“Il finocchio nel mercato interno e internazionale” con la relazione di Mario Schiano, analista di ISMEA per il settore ortofrutticolo, e una tavola rotonda con l’intervento di Riccardo Zampieri, buyer nazionale verdure di Conad, e Antonio Karman, responsabile delle importazioni dall’Italia di una primaria azienda danese.
Dalle 17 l’attribuzione dei riconoscimenti: Foeniculum Aureum per l’innovazione, Foeniculum Aureum per la sostenibilità e Foeniculum Aureum per la promozione dell’Ortaggio Prezioso nel mondo. La Giuria è composta da esperti per i primi due riconoscimenti e da giornalisti specializzati per il terzo.
L’evento è promosso da Gemma Editco / Corriere Ortofrutticolo e ha come referente Vittorio Riboldi. Il supporto organizzativo, promozionale e l’ufficio stampa sono curati da Omnibus Comunicazione. L’evento gode della sponsorizzazione delle aziende Paolillo, OP Primo Sole con il marchio Dolce Lucano e Lago D’Oro, delle case sementiere HM Clause, Bayer Seminis, Bejo, Enza Zaden e Biogya.
In termini di adesioni il successo dell’iniziativa è garantito, grazie alla qualità e al ruolo dei partecipanti già iscritti.
L’ingresso sarà gratuito ma la registrazione è obbligatoria e va confermata compilando il modulo di partecipazione al seguente link:

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE