GIORNATA DELLE BRASSICHE (8 NOVEMBRE), FOCUS SU BROCCOLI E CAVOLI

Condividi

Si è completato il programma della prima Giornata Nazionale delle Brassiche, intitolata “Gli Ortaggi della Salute”, che si terrà venerdì 8 novembre nella splendida cornice della Reggia di Portici grazie al patrocinio concesso all’evento dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, e alla collaborazione di grandi case sementiere e aziende del settore come OP Solco Maggiore, Bimi®, Ciarciello Group, Bayer Seminis, Bejo, Esasem, Sakata, Enza Zaden, HM Clause, TSI Italia, Vivai Cecere, Maraldi Sementi.

Sono previsti tre seminari con speaker di primo livello, uno show-cooking e la premiazione di tre aziende che si sono distinte nell’innovazione, nella sostenibilità e nella promozione di questa famiglia di ortaggi di cui l’Italia è un grande produttore. 

L’evento, aperto a tutta la filiera, vedrà protagonisti i principali produttori italiani, le case sementiere specializzate, commercianti e distributori, oltre a giornalisti, blogger, opinion leader, esperti di settore ed analisti di mercato.

Il seminario 1, con inizio previsto alle 10:45 nella Sala Cinese della Reggia, porta il titolo “Le Brassiche tra innovazione e sostenibilità, realtà e prospettive” e fa perno sulla relazione di Stefania De Pascale, docente ordinaria di orticoltura dell’Università di Napoli Federico II, seguita da una tavola rotonda a cui contribuiranno con le loro novità, anche dal punto di vista della sostenibilità, Bayer Seminis, Bejo ed Enza Zaden.

Alle 12 il seminario 2: “Valori salutistici e nutrizionali delle Brassiche” con Giuseppina Costabile, nutrizionista, ricercatrice di Scienze dietetiche del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II. Il seminario sarà arricchito dalla testimonianza di uno chef sull’utilizzo in cucina di questi ortaggi. Lo stesso chef sarà poi protagonista di uno show-cooking a partire dalle 13.

Spazio al matching prima del seminario 3: “Le Brassiche nel mercato interno e internazionale” con la relazione di Mario Schiano, analista di ISMEA per il settore ortofrutticolo, e una tavola rotonda con interventi di Germano Fabiani della Direzione Freschissimi di Coop Italia e responsabile nazionale ortofrutta, di Mirko Aldinucci, giornalista specializzato di Corriere Ortofrutticolo e FreshCutNews mentre è attesa a breve l’adesione di buyer internazionali.

Dalle 17 l’attribuzione di tre riconoscimenti: “Gli Ortaggi della Salute” Premio per l’innovazione, “Gli Ortaggi della Salute” Premio per la sostenibilità e “Gli Ortaggi della Salute” Premio per la promozione, assegnati da una speciale giuria della quale fanno parte le case sementiere.

L’evento è promosso da Gemma Editco / Corriere Ortofrutticolo ed ha come referente commerciale Vittorio Riboldi. Il supporto organizzativo, promozionale e l’ufficio stampa sono curati da Omnibus Comunicazione.

Le iscrizioni sono aperte. L’ingresso è gratuito ma la registrazione è obbligatoria e va confermata compilando il modulo di partecipazione al seguente link:

https://forms.gle/ZR7caBKCZ9XsxarJ7

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE