Si è completato il programma della prima Giornata Nazionale delle Brassiche, intitolata “Gli Ortaggi della Salute”, che si terrà venerdì 8 novembre nella splendida cornice della Reggia di Portici grazie al patrocinio concesso all’evento dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, e alla collaborazione di grandi case sementiere e aziende del settore come OP Solco Maggiore, Bimi®, Ciarciello Group, Bayer Seminis, Bejo, Esasem, Sakata, Enza Zaden, HM Clause, TSI Italia, Vivai Cecere, Maraldi Sementi.
Sono previsti tre seminari con speaker di primo livello, uno show-cooking e la premiazione di tre aziende che si sono distinte nell’innovazione, nella sostenibilità e nella promozione di questa famiglia di ortaggi di cui l’Italia è un grande produttore.
L’evento, aperto a tutta la filiera, vedrà protagonisti i principali produttori italiani, le case sementiere specializzate, commercianti e distributori, oltre a giornalisti, blogger, opinion leader, esperti di settore ed analisti di mercato.
Il seminario 1, con inizio previsto alle 10:45 nella Sala Cinese della Reggia, porta il titolo “Le Brassiche tra innovazione e sostenibilità, realtà e prospettive” e fa perno sulla relazione di Stefania De Pascale, docente ordinaria di orticoltura dell’Università di Napoli Federico II, seguita da una tavola rotonda a cui contribuiranno con le loro novità, anche dal punto di vista della sostenibilità, Bayer Seminis, Bejo ed Enza Zaden.
Alle 12 il seminario 2: “Valori salutistici e nutrizionali delle Brassiche” con Giuseppina Costabile, nutrizionista, ricercatrice di Scienze dietetiche del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II. Il seminario sarà arricchito dalla testimonianza di uno chef sull’utilizzo in cucina di questi ortaggi. Lo stesso chef sarà poi protagonista di uno show-cooking a partire dalle 13.
Spazio al matching prima del seminario 3: “Le Brassiche nel mercato interno e internazionale” con la relazione di Mario Schiano, analista di ISMEA per il settore ortofrutticolo, e una tavola rotonda con interventi di Germano Fabiani della Direzione Freschissimi di Coop Italia e responsabile nazionale ortofrutta, di Mirko Aldinucci, giornalista specializzato di Corriere Ortofrutticolo e FreshCutNews mentre è attesa a breve l’adesione di buyer internazionali.
Dalle 17 l’attribuzione di tre riconoscimenti: “Gli Ortaggi della Salute” Premio per l’innovazione, “Gli Ortaggi della Salute” Premio per la sostenibilità e “Gli Ortaggi della Salute” Premio per la promozione, assegnati da una speciale giuria della quale fanno parte le case sementiere.
L’evento è promosso da Gemma Editco / Corriere Ortofrutticolo ed ha come referente commerciale Vittorio Riboldi. Il supporto organizzativo, promozionale e l’ufficio stampa sono curati da Omnibus Comunicazione.
Le iscrizioni sono aperte. L’ingresso è gratuito ma la registrazione è obbligatoria e va confermata compilando il modulo di partecipazione al seguente link: