IL GIARDINETTO FESTEGGIA I 40 ANNI: DAI PRIMI PASSI A FOGGIA FINO AI MERCATI INTERNAZIONALI

Condividi

Una intera giornata con i vecchi e nuovi soci per celebrare i primi 40 anni della Cooperativa Giardinetto, specializzata nella produzione di ortaggi e pomodoro.

Un traguardo non scontato, visto che molte delle cooperative nate negli anni ’80 e ’90 in un territorio difficile e privo di infrastrutture come quello della Daunia, hanno chiuso i battenti nel giro di pochi anni. Un’eccezione felice, dunque, quella di Giardinetto, che si spiega con una formula in cui all’innovazione e agli investimenti continui si è aggiunta la leva vincente dell’internazionalizzazione.

Giorgio Mercuri

“Siamo arrivati prima degli altri sull’innovazione – spiega Giorgio Mercuri, l’imprenditore foggiano che è alla guida della cooperativa dal 1982, quando aveva appena 19 anni – dapprima con l’impianto a goccia, poi con l’introduzione delle agevolatrici per la raccolta degli asparagi, infine attraverso l’introduzione di sensori e droni e mappature Gps per il monitoraggio delle coltivazioni. Un’innovazione che sin da subito abbiamo utilizzato non solo per raggiungere standard qualitativi sempre più rigorosi, ma anche per conseguire ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale, avviando tutti i nostri soci a pratiche colturali rispettose dell’ambiente e raggiungendo livelli elevati di indipendenza energetica, attraverso l’installazione di pale eoliche e pannelli fotovoltaici per la produzione e il consumo di energia pulita”.

Oggi la cooperativa che opera alle falde dei Monti Dauni ha raggiunto 130 soci e ben 150 dipendenti tra fissi e stagionali, l’80% della forza lavoro è rappresentata da donne. 12 milioni di euro il fatturato complessivo annuo. Una eccellenza in tutti i sensi per la Capitanata. E per festeggiare l’importante traguardo sono arrivati in tanti, persino l’ex ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, e la vice presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Maria Chiara Gadda. “40 anni di successi, di capacità imprenditoriale, di competenze e soprattutto di investimenti. La cooperativa Giardinetto ha una grande storia decennale, ma soprattutto un futuro perchè ha saputo intercettare le sfide dell’innovazione e della competizione internazionale, mantenendo ben salde le sue radici sul territorio della Daunia”.

L’ultimo investimento: l’impianto di stoccaggio dei cereali

Dagli ortaggi al grano duro, l’ultimo investimento della Cooperativa Giardinetto di Orsara di Puglia è stato l’ingresso nella filiera del grano duro a residuo zero. “Una scelta – ha affermato il presidente Giorgio Mercuri – rilevatasi subito lungimirante perché ha dato un buon ritorno economico ai soci produttori”. Investire e innovare, senza interruzioni.

“Un impianto nuovo di zecca per lo stoccaggio dei cereali che consentirà – come ha sottolineato il presidente della cooperativa, prima del tradizionale taglio del nastro alla presenza delle varie autorità, tra cui la parlamentare Chiara Gadda – di dare maggiore distintività al prodotto del territorio e quindi un maggiore reddito agli agricoltori”.

(fonte: L’Immediato)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE