GIANNALBERTO LUZI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI COLDIRETTI MARCHE

Condividi

Coldiretti Marche ha confermato Giannalberto Luzi (nella foto al centro) alla presidenza dell’organizzazione regionale. ”La crisi non ha certo risparmiato il nostro settore – ha detto il presidente dopo la rielezione – ma abbiamo scelto di puntare su un progetto concreto, quello della filiera agricola italiana, che è poi un progetto non di settore ma per l’intera società".

”L’obiettivo è creare un nuovo modello di sviluppo che punti sulla nostra distintività, creando opportunità imprenditoriali e di lavoro anche in uno dei momenti più difficili per questo Paese”.

La storia di Luzi è emblematica: anni fa ha lasciato la cattedra di professore di lettere per puntare con successo sull’allevamento della razza bovina marchigiana e dei suini, dando vita a una filiera corta con laboratorio di trasformazione per la produzione di salumi e la vendita diretta nelle botteghe di Campagna Amica. Un innovativo impianto a biogas e uno fotovoltaico assicurano energia pulita per il fabbisogno dell’azienda. Proprio dallo sviluppo di filiere agricole regionali – ha ricordato – potrebbe venire nuovo slancio all’occupazione, così come dall’apertura di nuove botteghe degli agricoltori.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE