GHANA: EXPORT DI ANANAS DIMEZZATO IN NEMMENO DIECI ANNI

Condividi

Il trend delle esportazioni di ananas del Ghana è in sensibile calo. In questi anni il Paese africano sta esportando in media circa 35.000 tonnellate di ananas, il livello più basso da oltre 10 anni. Invece, nel 2004, le esportazioni di ananas fresco avevano raggiunto quota 71.000 tonnellate, rendendo il Ghana il secondo maggiore esportatore dopo la Costa d’Avorio.

Per gli operatori, alla base di questo crollo ci sono più ragioni . La prima causa di questo calo è l‘immissione sul mercato da parte del Costa Rica della varietà MD2, ananas più dolce che ora è preferito in Europa. La varietà coltivata in Ghana, Smooth  Cayenne, ora è meno richiesta. Le altre cause stanno nella presenza di le piccole aziende, negli ingredienti di scarsa qualità, nella mancanza di finanziamenti per la coltivazione.

La diminuzione delle esportazioni non è senza conseguenze anche nel mondo del lavoro. Si stimano infatti perdite di 500.000 posti di lavoro presso le imprese agricole. Nell’industria della trasformazione, i posti di lavoro sono passati dai 600.000 di dieci anni fa ai 60.000 attuali.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE